Apple Watch, un video mostra i laboratori segreti di Cupertino

La ABC è riuscita a infilare le telecamere dentro la palestra-laboratorio segreta che Apple usa per testare Apple Watch.

apple_laboratorio_Segreto_palestra_applewatch

Dall'esterno sembra un anonimo garage come tanti; al suo interno, invece, è stato allestito un laboratorio-palestra segreto in cui gli impiegati Apple vanno ad allenarsi vestiti solo di Apple Watch e di sensori per il tracciamento dei consumi calorici e del metabolismo. È lo scoop lanciato da ABC.

Manager, sviluppatori, ingegneri e semplici impiegati hanno dato la propria disponibilità al programma oltre due anni fa; in teoria si tratta di test su Apple Watch, ma in pratica nessuno di loro conosceva il vero scopo di questo laboratorio clandestino fino ad oggi. Ignaro di quel che accadeva dietro le quinte, il manipolo di volontari si è prestato in pratica a fare sport con cadenza ciclica indossando delle maschere in grado di misurare le variazioni nella respirazione e le statistiche biomediche durante i diversi tipi di allenamenti e le varie condizioni atmosferiche.

"Sapevamo che stavano testando qualcosa, ma non avevano la più pallida idea che fosse per Apple Watch," ha affermato Jeff Williams, vice presidente Apple per le operazioni. "Li abbiamo infilati nelle maschere e tutto il resto, ma l'Apple Watch che indossavano era stato coperto."

Vogatura, Yoga e Corsa vengono condotte in aree comuni e in stanze a temperatura e umidità controllate, per verificare la risposta del corpo sotto sforzo alle variazioni ambientali. E per essere sicuri della bontà dei risultati, hanno "viaggiato dall'Alaska a Dubai per mettere davvero alla prova Apple Watch in tutte quelle condizioni."

Credo che abbiamo ammassato già quel che potrebbe essere uno dei più grossi agglomerati di dati sul fitness. E a nostro modo di vedere, siamo appena agli inizi. Crediamo che ci sia ancora parecchio da sfruttare con questa faccenda del fitness... l'impatto sulla salute sarà una cosa molto profonda.

Grazie ad Apple Watch e a ResearchKit, insomma, potrebbe nascere un "nuovo modo di fare ricerca" come afferma Michael McConnell, professore di medicina cardiovascolare presso Stanford Medicine. Qui di seguito trovate una Gallery con gli screenshot più interessanti; poco sotto, invece, il video completo. Buona visione.

  • shares
  • Mail