Launcher torna su App Store: creare collegamenti rapidi a app e servizi

Torna su App Store l'app bandita da Apple. Launcher serve a creare creare collegamenti rapidi a app e servizi. E vi tornerà molto utile.

launcher-ios8


Con un triplo salto carpiato, Apple ha prima rimosso un'applicazione perché piazzava nel Centro Notifiche di iOS 8 collegamenti alle app e ai servizi preferiti; poi, l'ha ripristinata per la stessa ragione. Per festeggiare il repentino cambio d'umore, abbiamo deciso di mostrarvi come sfruttare al massimo questa utilissima app: si chiama Launcher.

Da principio, Launcher era stata approvata, e per una settimana è sopravvissuta su App Store con ottimi risultati di vendita; poi, è stata rimossa perché faceva un "uso improprio" dei Widget di iOS 8, quindi è tornata online solo dopo alcune modifiche che l'hanno profondamente menomata nel numero di feature. Poi, dopo che lo sviluppatore ha inviato diverse varianti dell'app nel tentativo di trovarne una che piacesse ai censori Apple, è accaduta la folgorazione sulla via di Cupertino: la prima versione, quelle che da principio non era ritenuta accettabile, è stata formalmente riabilitata e riapprovata. Stavolta per sempre:

Pare che Apple gli abbia detto che ogni volta che viene lanciata una nuova feature, tendono ad avere un approccio conservatore sulle feature consentite, ma le restrizioni vengono allentate nel corso del tempo. "Questo è quanto deve essere accaduto stavolta."

Tra l'altro, Launcher è davvero molto utile e può accelerare notevolmente le operazioni che effettuate più spesso creando delle scorciatoie dirette nel Centro Notifiche di iPhone e iPad. Per esempio, i numeri da chiamare più di frequente, o una mail precompilata pronta solo da inviare, oppure ancora una mappa con preimpostata Casa come destinazione. Ecco come si fa.

Creare una Scorciatoia


Prima di tutto, scaricate gratuitamente Launcher da questa pagina dell'App Store; la versione Pro necessita di un acquisto In App da 3,99€ e dà diritto a 3 file di azioni, 3 diverse grandezze per le icone e la possibilità di cancellare le etichette.

Poi seguite queste indicazioni:


  • Avviate l'app e premete Let's Do This

  • L'app vi proporrà di creare dei Contact Launchers (Collegamenti rapidi a contatti): se non vi interessa, No Thanks; altrimenti, date Ok e consentite l'accesso ai Contatti.

  • L'app vi chiederà conferma se il contatto predefinito è il vostro. Date Yes.

  • Ora l'app è pronta e vi mostra una schermata d'esempio. Toccate Got it per procedere alla pagina di configurazione. Date OK, Got it nella schermata successiva.

  • Toccate il tasto di Modifica Completata in alto a destra e poi le piccole x su ogni azione per cancellare qualche azione rapida; "+" Add New serve invece per aggiungerne di nuove.

  • Per esempio, per aggiungere Facebook, toccate "+" Add New e selezionate App Launcher > Facebook > Launch App. Quindi toccate il tasto in alto a destra di Modifica Completata per confermare.

  • Per impostare il tragitto verso casa con Google Maps ovunque vi troviate, invece, toccate "+" Add New App Launcher > Google Maps > Get Directions. Quindi selezionate in Dest Address (destinazione) la vostra scheda con l'indirizzo di casa. Se lo desiderate potete impostare anche l'indirizzo di partenza, modificare l'icona e l'etichetta e perfino decidere se siete in auto, a piedi, in bici o coi mezzi pubblici. Confermate toccando il tasto Modifica Completata in alto a destra.

Ora che la vostra schermata Launcher è completa, non dovete far altro che abilitarla nel Centro Notifiche. Apritelo come al solito scorrendo il dito dall'alto dello schermo verso il basso; scorrete l'elenco fino a trovare Modifica in basso.

iOS 8: aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche

Toccate il "+" a sinistra di Launcher e usate le maniglie per riposizionarlo dove più vi è congeniale. E il gioco è fatto.

  • shares
  • Mail