OS X 10.7.3 Beta rivela i nuovi Mac Pro

Un driver scovato nella beta di OS X 10.7.3 rivela che Apple potrebbe rilasciare a gennaio una nuova versione di Mac Pro. Fiato sospeso per un mese?
Un driver scovato nella beta di OS X 10.7.3 rivela che Apple potrebbe rilasciare a gennaio una nuova versione di Mac Pro. Fiato sospeso per un mese?


A breve distanza dalla distribuzione di OS X 10.7.3 Beta agli sviluppatori, quelli di Netkas hanno trovato i riferimenti ad una nuova serie di schede grafiche AMD, nome in codice “Tahiti”, e dedicate con ogni probabilità alla futura generazione di Mac Pro.

Col termine Tahiti ci si riferisce in questo caso alle venture GPU desktop costruite con tecnologia a 28 nm in arrivo a gennaio 2012:

La nuova serie Tahiti dovrebbe finire con l’essere marchiata Radeon HD 7xxx, e declinata nelle varianti XT e PRO. E’ ragionevolmente sicuro affermare che la Radeon HD 7970, nome in codice Tahiti XT, sarà la scheda a singolo chip di AMD più veloce mentre la Radeon HD 7950 verrà identificata come la Tahiti PRO.

E visto che l’unico computer Apple ad utilizzare schede video di classe desktop è il Mac Pro, il nesso logico è evidente:

La presenza di questi driver suggerisce che Apple rilascerà il chip grafico sopramenzionato per la prossima generazione di Mac Pro. Il Mac Pro è l’unico tra i Mac che fa uso di chip grafici dedicati ai desktop. Tutti gli altri Mac montano versioni mobili della GPU.

Se tutto va come deve andare, insomma, a gennaio dovremmo assistere ad un aggiornamento lungamente atteso, magari coi nuovi processori Intel Xeon. E’ infatti da ben 15 mesi, dal lontano 15 luglio 2010, che i Mac Pro non ne ricevono uno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti