Foto e Video: iPhone 4s vs Canon 5D. Come Rocky contro Apollo Creed?



Della fotocamera dell'iPhone si è detto tanto e quasi sempre bene. Dopo l'incoronazione da parte della fotografa dei divi, Annie Leibovitz, la fotografa Katherine Rose ha realizzato per il Guardian un confronto foto-foto fra iPhone 4s e Canon 5D MK II, la macchina fotografica che lei usa per lavoro. Il risultato è in un articolo in cui si confrontano le foto realizzate.

La stessa Rose si sorprende di come in alcuni casi l'iPhone pareggi il risultato della Canon. In condizioni di poca e pochissima luce l'iPhone è in grado di offrire grandi foto, benché la possibilità di regolare a mano l'esposizione aiuti a realizzare una miglior copia del vero. In generale, il melafonino sembra privilegiare i dettagli penalizzando a volte i colori più chiari ed esagerando (in confronto alla Canon) quelli dei primi piani.

La potenza della fotocamera professionale si fa sentire soprattutto nei dettagli, mentre l'iPhone riesce a volte ad avere la meglio quanto a luminosità e contrasto, ma perde in termini di esposizione. Ovviamente quando serve il flash non può che vincere la fotocamera professionale, benché quella del melafonino sia in grado di rivaleggiare. E di fare un egregio lavoro con i paesaggi.

La differenza nei colori fra una e l'altra fotocamera si può notare molto bene anche in questo video di Robino Films su Vimeo, che mette a confronto l'app di base dell'iPhone sempre con la Canon 5D.


Forse il paragone è azzardato, ma mi è venuto in mente il primo incontro fra Rocky e Apollo Creed. In fondo l'iPhone è pur sempre un telefono no? E poi la Rose ha utilizzato l'app di base della fotocamera, che è limitata quanto a effetti e regolazioni. Diverse app di terze parti sono infatti in grado di aggiungere ulteriore opzioni e controlli per foto ancora migliori. Insomma, l'iPhone 4S non può sostituire una fotocamera professionale, ma non perde certo il confronto per ko.
  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: