iOS 8.3 Beta, Apple apre al pubblico: aggiornare senza essere sviluppatori

Apple apre le Beta di iOS al grande pubblico. Ora potrete aggiornare iPhone e iPad alle Beta gratis e anche senza essere sviluppatori.
Apple apre le Beta di iOS al grande pubblico. Ora potrete aggiornare iPhone e iPad alle Beta gratis e anche senza essere sviluppatori.


Stando a diverse affidabili fonti sul Web, pare che Apple abbia aperto le Beta di iOS al grande pubblico. Questo significa che chiunque può installare iOS 8.3 Beta sui propri iPhone e iPad a costo zero, legalmente e senza essere sviluppatori. Vi spieghiamo come si fa, passo dopo passo.

Iscriversi alla Beta

Come è avvenuto per OS X Yosemite, ora anche nel mondo mobile sarà possibile provare le versioni di sviluppo di iOS sui propri dispositivi Apple. Ecco perché la procedura è molto simile a quella per le Beta di OS X. Basta seguire questi passaggi:

  • Aprite la pagina Apple Beta Program e iscrivetevi facendo clic su Sign Up; se lo avete già fatto, effettuate il LogIn cliccando su Sign In.
  • Una volta dentro, fate clic su Enroll your iOS device to receive beta updates. Se la dicitura non compare (c’è solo quella di OS X) è perché Apple sta ancora aggiornando il vostro profilo, oppure leggete i consigli qui di seguito.
  • Connettete l’iPhone/iPad al computer ed effettuate un backup con iTunes.
  • Scaricate il profilo di configurazione di iOS Beta per il vostro dispositivo dal sito Apple Beta Program.
    Su iPhone/iPad aprite Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e installate la Beta che ora dovrebbe comparire tra gli update.

Qualche consiglio

A quanto pare, Apple sta dando la priorità agli utenti già attivamente iscritti alla Beta di OS X; per cui, se volete aumentare le chance di installare iOS 8.3 Beta 3, iscrivetevi prima a quella. A quanto sappiamo, però, dovreste prima ricevere una mail da Cupertino con un invito ufficiale.

Considerate inoltre che una Beta porta in dote nuove feature ma anche tanti bug, più di quelli che già troviamo normalmente nelle cosiddette versioni stabili.

Uscire dal programma di Beta

Per cessare di ricevere gli update Beta sul computer in uso, aprite Preferenze di Sistema > App Store, fate clic sul pulsante Modifica di fianco a “Il tuo computer è impostato per ricevere software etc.etc” Dopodiché, fate clic sul pulsante “Non mostrare software pre-release.” Su iOS, invece, basta rimuovere il profilo speciale che avete appena installato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti