Apple ha da poche ore rilasciato agli sviluppatori la prima beta di iOS 5.1, ma tra i file di configurazione sono già state scoperte interessantissime informazioni relative ai futuri prodotti Apple che dovrebbero essere lanciati nel corso del 2012.
Dopo mesi di speculazioni, la scoperta più eclatante è la conferma che l’iPhone 5 esiste, almeno nei laboratori di Cupertino, infatti come è possibile vedere dagli screenshot dei file di configurazione di iOS 5.1, tra i vari dispositivi supportati compare per la priva volta un dispositivo identificato dalla sigla iPhone5,1.
Qualche lettore spesso disquisisce sul numero da attribuire alle varie generazioni di iPhone, per cui di seguito riportiamo le sigle che compaiono in iOS affiancate dal nome commerciale del dispositivo:
La numerazione può apparire strana, ma è fondamentalmente legata al processore adottato, per cui ad esempio l’iPhone 4 e l’iPhone 4S sono identici esteticamente, ma profondamente diversi nell’hardware in quanto il primo adotta il SoC Apple A4, mentre il secondo è equipaggiato con il più potente Apple A5 dual core, è quindi lecito aspettarsi che l’iPhone 5 adotti il nuovo processore Apple A6 che verrà montato anche sul prossimo iPad 3.
Altre sigle scovate all’interno dei file di configurazione di iOS 5.1 fanno riferimento ad un iPad3,3, mentre già nelle beta di iOS 5.0 era stato scoperto il codice iPad3,2. Da tempo si mormora che il futuro iPad 3 possa essere dotato di connettività 4G, per cui le diverse sigle potrebbero far riferimento a versioni in grado di operare su reti HSPA+, LTE o WiMax a seconda dei mercati dove verrà commercializzato il nuovo tablet della Mela.
Più misterioso il dispositivo identificato dalla sigla iPad2,4, potrebbe trattarsi di una nuova versione dell’iPad 2 dotata di connettività WiMax o LTE, oppure del fantomatico iPad mini, dotato di display da 7.35 pollici, ma equipaggiato con lo stesso hardware utilizzato nell’attuale iPad 2, ovvero dotato del SoC Apple A5.
L’ultima sigla scovata in iOS 5.1 fa riferimento ad un prodotto identificato dal codice J33, che dovrebbe essere relativo ad una nuova versione della Apple TV equipaggiata con il processore Apple A5 ed in grado di gestire video a 1080p. Non è escluso però che questo codice faccia riferimento al futuro televisore Apple, la cosiddetta iTV.
[via 9to5mac]
wids
29 nov 2011 - 10:22 - #1era ora, lo schermo stile htc XL manca ad iphone…
MacPipino
29 nov 2011 - 10:43 - #2Ancora più convinto che iPhone 4S sia stato messo in commercio perché DOVEVA essere lanciato un iPhone ma Apple non era pronta per iPhone 5.
Bene bene il mio 4 durerà qualche altro mese, aspettando proprio il 5.
Fabio98
29 nov 2011 - 10:48 - #3I riferimenti all’iPad risalgono a quest’estate…
http://www.macrumors.com/2011/11/18/march-launch-for-slightly-thicker-ipad-3-iphone-with-4-inch-screen-in-summer/
Fabio98
29 nov 2011 - 10:49 - #4all’iPad 3
paluz
29 nov 2011 - 10:58 - #5Finchè iPhone 4S venderà come sta vendendo difficilmente vedremo un iPhone 5… Quando le vendite caleranno ecco che uscirà il rivoluzionario iPhone 5 che cambierà tutto, un’altra volta… ;-)
steverulez
29 nov 2011 - 11:04 - #6non riesco a immaginare cosa potesse avere di più il fantomatico iphone5 dal punto di vista hardware a parte lo schermo più grande.
Secondo me Apple non ha mai pensato di far uscire alcun iphone5 per il 2011, a meno che non fosse in programma una funzione killer che non hanno fatto in tempo a implementare.
Mich.
29 nov 2011 - 11:13 - #7@mac pipino: io credo che ad Apple serva piu di un anno per presentare un modello nuovo che sia degno. Probabilmente usano un iPhone intermedio consapevoli della strategia gia dal day one. Sperimentare nuove tecnologie (ad esempio NFC) e integrarle con form farctor e tutto il resto richiede molto tempo di sviluppo da tutti i team (ingegneri hardware e software). Io ho fatto solo un ipotetico esempio, ma cmq ci sono tante altre cose che bisogna far funzionare: una fotocamera migliorata, antenna ridisegnata, speaker piu potenti… Ecc. Inoltre, serve anche del tempo per i relativi test. Ormai sappiamo che non prendono componenti di ultima generazione e li buttano nel mixer con la speranza che ne esca qualcosa di buono. Un iPhone intermedio, invece, non necessita di tante energie per lo sviluppo. Quando esce un iPhone “s” io immagino che abbiano gia in cantiere il modello senza “s”
vlad72
29 nov 2011 - 11:58 - #8Da tutto quello che ne deriva sono sempre più convinto che la politica di Apple è cambiata radicalmente da quando non c’è più Jobs.
Adesso tutti sono liberi di ingrandire (iPhone) o rimpicciolire (iPad Mini) lo schermo.
Magari se Adobe non se ne usciva con quella cavolata di abbandonare lo sviluppo di FLASH per disp. mobili la Nuova Apple lo avrebbe accettato anche questo plug-in.
A quando un bel iPhone Jailbrekato e tollerato da Apple?
steverulez
29 nov 2011 - 13:37 - #9qual è la nuova politica di apple?
Andreitos97
29 nov 2011 - 15:58 - #10Quindi iPhone 5 uscirà fra pochissimo tempo giusto?
3mentina
29 nov 2011 - 20:25 - #11campa cavallo che l’erba poi cresce :-) minimo per avere il prox iPhone si dovrà aspettare almeno 10 mesi
manang
29 nov 2011 - 22:21 - #12mich, il tempo di sviluppo non è un anno…è intorno ai 3 mesi.
motorola sviluppava per molto tempo e poi ha fatto la fine che ha fatto.
poi ce ne sono di migliorie hw, steave.
esistono i quadcore per i cellulari (Esempio piccolino), l’nfc può essere importante. se google lo ha implementato e lo fa anche apple, allora esplode la tecnologia.
poi, le tue stesse frasi le ho dette riguardo alla tv e mi avete detto che se era per me eravamo nel medioevo…vabè…
mich.
30 nov 2011 - 11:02 - #13@manang: 3 mesi per sviluppare un iphone? al massimo potrei essere d’accordo se mi dici che servono 3 mesi per un iphone “s”, ma anche qui non ne sarei convinto…
Per fare un esempio, tra una beta e l’altra passano 10 giorni in media. Sono già passate circa 2 settimana dall’ultimo aggiornamento “software” e si sta aspettando il prossimo per risolvere dei bug importanti.
Non sono proprio d’accordo sui tre mesi…. mi sembra un po’ troppo ottimistico
mich.
30 nov 2011 - 11:14 - #14@menang: mi sono dimenticato… se lo fa anche apple esplode il mercato? quindi apple se ne sta a guardare google?
O forse apple sta lavorando per integrare la tecnologia NFC su un iphone più sottile?
Sulla teoria dell’esplosione del mercato…. vorresti dire quindi che queste grandi aziende hanno un controllo così profondo?
Non riesco a capire cosa c’è di sbagliato nel far esplodere il mercato prima piuttosto che poi… ad ogni modo, google da sola non ha ancora fatto la rivoluzione nel campo NFC.
manang
30 nov 2011 - 12:06 - #15google può fare la differenza nei servizi, apple, visto che vende, giusramente o no, rende disponibile i servizi.
era questo il senso.
e poi, mich, si può lavorare su una macchina virtuale.la cosa che si fa alla fine è migliorare i drivers.