Evento Apple Watch: nuovo MacBook Ultrasottile oro, argento e grigio siderale

Phile Shiller presenta il nuovo MacBook Ultrasottile, 2304x1440 pixel, 12 pollici e display Retina. I colori sono quelli dell'iPhone: oro, argento e grigio siderale.

Apple-MacBook-2015

Phil Schiller presenta i nuovi MacBook 2015. Lancia: "Sono i Mac più sottili ed efficienti che abbiamo mai creato. Bellissimi da qualunque punto li si guardi.". Infatti, i nuovi MacBook sono dei notebook ultrasottili, 24% più sottili rispetto ai precedenti modelli. Le conseguenze di questa prodezza ingegneristica sono numerose.

Questi MacBook sono anche i più leggeri mai creati da Apple. La tastiera è, sorprendentemente, più grande rispetto ai modelli precedenti: ora ha le dimensioni di una tastiera da desktop, con un'estensione che va da una parte all'altra del MacBook, includendo un nuovo sistema di retroilluminazione dei tasti ed un nuovo sistema di apertura della tastiera, ripensato per guadagnare spazio.

Il pannello del display Retina ora misura solo 0,88mm eppure è il 30% più efficiente -a parità di luminosità- rispetto al modello precedente. Per il modello da 12 pollici, si parla di 2304x1440 Pixel di display Retina. L'antenna del WiFi è ora integrata direttamente nella scocca.

Il trackpad è stato modificato, ancora più ampio, ora si chiama Force Touch trackpad. La superficie è in vetro, con sensore di forza (come su Apple Watch) e un tactic engine per fornire feedback all'utente quando clicca. La sensazione sarà strana, ma apre l'uso a numerose possibilità: i sensori sanno distinguere un clic pesante da uno più leggero. Per esempio, si potrà usare la forza come una gesture: con un clic pesante su una parola si lancia una ricerca su Wikipedia, mentre un clic pesante su un indirizzo apre Mappe, su una data, crea un appuntamento nel calendario, sul Finder, apre QuickLook, ecc...

La scheda logica è più piccola del 67% rispetto al modello da 11" e monta un Intel Core M, con processo produttivo a 14nm, 1.3GHz con Turbo fino a 2.9GHz. Lo spazio liberato così è ora disponibile per ospitare una batteria molto più grande: l'intera scocca è piena di batteria. Una nuova tecnologia che consente di infilarne ovunque. Il nuovo MacBook Air Retina sfrutta questa autonomia in più per durare 9 ore di navigazione Internet Wireless e 10 ore di riproduzione iTunes. Naturalmente il Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 sono integrati.

Un'altra novità viene dai colori visto che adesso sono quelli delle ultime generazioni di iPhone: oro, argento e grigio siderale.

Per i dettagli di prezzi e disponibilità in Italia, dovremo aspettare ancore un po'.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: