Apple Watch: 2 ore per ricarica completa, e 5 ore di uso intensivo

Apple Watch richiederà 2 ore per una ricarica completa, e supporterà solo 5 ore di uso pesante. Ecco perché adotterà diverse tecniche per preservare l'autonomia.
Apple Watch richiederà 2 ore per una ricarica completa, e supporterà solo 5 ore di uso pesante. Ecco perché adotterà diverse tecniche per preservare l'autonomia.


A distanza di poche ore dall’Evento ‘Spring Forward’ di stasera, iniziano finalmente a emergere le caratteristiche definitive di Apple Watch. Scopriamo così che la batteria consente solo 5 ore di uso massiccio, e che ci vogliono due ore per un ciclo di ricarica completo.

Fino ad oggi, Apple è stata molto accorta nel divulgare informazioni tecniche relative ad Apple Watch; in pratica, si è limitata a dire che dovremo ricaricare il dispositivo una volta al giorno, ma sono indicazioni piuttosto generiche. Stando a quel che scrive 9to5Mac, tuttavia, non aspettatevi di superare le 5 ore se ne fate un uso continuativo; è previsto invece che si arrivi alla fine della giornata “con un tipico uso misto e passivo.”

L’altra domanda che sorge spontanea, a questo punto, è: quanto impatterà l’orologio sull’autonomia dell’iPhone? Poco o molto poco, dicono le fonti. Tra l’altro, quando il dispositivo è a corto di energia, entra in una speciale modalità di riserva in cui si limita a dire l’ora e basta. E per comunicare visivamente l’approssimarsi dell’esaurimento della batteria, la vista Glance dell’Autonomia virerà dalla colorazione verde a quella arancio attorno al 20%, e al rosso quando si scende al 10% della capacità totale.

La modalità Power Reserve può essere abilitata manualmente anche se l’orologio è carico al 100%; in questa modalità, viene abbassata la luminosità del display, e le comunicazioni con iPhone vengono ridotte al minimo, solo con richieste di tipo on-demand. Il display viene messo in standby dopo due secondi di inattività. In una delle unità test, era possibile accedere a tutte le funzioni di Apple Watch anche in modalità Power Reserve, mentre un’altra era limitata alla sola interfaccia Orologio.

Inoltre, per ricevere notifiche dalle app, l’orologio deve essere indossato al polso e bloccato. Il contatto con la pelle, in altre parole, è necessario alla ricezione delle notifiche delle app, e se le batteria scende sotto il 10%, le notifiche vengono bloccate del tutto.

Ogni segreto, in ogni caso, verrà dissipato stasera, alle 18:00 ora nostrana. Non perdetevi il consueto Live di Melablog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti