iPad 3 più sottile e con Retina Display a basso consumo

iPad 3 più sottile e con maggiore autonomia grazie al retina display Sharp IGZO
iPad 3 più sottile e con maggiore autonomia grazie al retina display Sharp IGZO


Tutte le indiscrezioni sul futuro iPad 3 concordano sull’adozione di un Retina Display con risoluzione di 2048 x 1536 pixel ed a quanto pare la produzione di questo fondamentale componente sarebbe ormai a regime, tuttavia negli ultimi giorni sono circolate voci discordanti sulle altre caratteristiche tecniche di questo display.

Peter Misek, analista di Jefferies & Co., sostiene che Apple abbia progettato insieme a Sharp un display basato sulla tecnologia IGZO (Indio, Gallio e Ossido di Zinco) in grado di raggiungere una densità di pixel di 330 ppi, ampiamente sufficienti per realizzare uno schermo da 10 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel.

Misek ritiene quindi che questo nuovo display non faccia ricorso alla tecnologia IPS utilizzata nelle precedenti generazioni di iPad, come invece sostiene Richard Shim, e non abbia nemmeno bisogno di una doppia barra di led per la retroilluminazione, come riportato da alcune indiscrezioni.

La tecnologia IGZO permette di realizzare display più sottili, solo il 25% più spessi di uno schermo OLED, con un consumo di energia inferiore del 33% rispetto ad un tradizionale LCD. Questi vantaggi dovrebbero tradursi in un iPad 3 più sottile e con una maggiore autonomia.

[via forbes]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti