Il rabbino capo del Regno Unito accusa Apple di diffondere una cultura egocentrica


Dure parole da parte del rabbino capo del Regno Unito Lord Stacks durante un ricevimento da parte della Regina insieme ad altri esponenti religiosi, che accusano Apple di favorire con i propri prodotti una cultura basata sull’io e sul consumismo.

È proprio la i anteposta al nome di ogni dispositivo della Mela a sottolineare quest’aspetto:

La società consumista è stata impostata dal compianto Steve Jobs scendendo dalla montagna con due tavolette, l’iPad 1 e l’iPad 2 e il risultato è avere una cultura di iPod, iPhone, iTune, i i i [“io” in inglese] … quando sei un individualista dalla cultura egocentrica e pensi solo al tuo “io”, tu agisci terribilmente male.

Paragoni biblici a parte, trovo abbastanza scontato accusare un’azienda di promuovere a suo modo e in modo “subdolo” il consumismo. Ancor più se si parla di Apple, l’unica finora in grado di generare hype attorno ai suoi nuovi prodotti e di invogliare all’acquisto anche in tempi di “vacche magre”. Pensandoci bene è abbastanza curioso che il capo di una comunità religiosa così ampia si interessi di un’azienda privata. Come se anch’essa fosse… una sorta di culto.

Via | Apple Insider
Photo | Flickr

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti