iPhone 6 Plus: 5 utili consigli per usarlo con una sola mano

Come tenere l'iPhone 6 Plus ed usare l'iPhone 6 Plus con una sola mano? Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarci utili.
Come tenere l'iPhone 6 Plus ed usare l'iPhone 6 Plus con una sola mano? Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarci utili.

L’iPhone 6 Plus è certamente il telefono più grosso mai prodotto da Apple con i suoi 5,5 pollici di display e il modo di usarlo, come quello di tenerlo in mano, sono diversi rispetto ai precedenti modelli, creando un’esperienza utente del tutto inedita. Ecco alcuni consigli per usare efficacemente l’iPhone 6 Plus con una sola mano.

1. Usare la mano dominante

L’iPhone 6 Plus deve essere impugnato con la mano dominante. Che vuol dire? Essere destri o mancini non vuol dire necessariamente che si preferisce usare la mano destra oppure la sinistra per usare il cellulare: si prendono abitudini e si acquista velocità con una mano piuttosto che con l’altra in certe operazioni. Sembra essere banale, ma bisogna far caso a quale sia la mano con la quale si è più veloci nell’usare l’iPhone ed usare quella.

2. Impugnatura alta

La mano deve afferrare l’iPhone 6 Plus verso l’alto, appena sopra il baricentro. Così il pollice può raggiungere il tasto Home, ma anche la parte superiore dello smartphone. Abbiamo preso l’abitudine di afferrare il telefono dal basso, con il pulsante Home appena sopra il palmo, ma adesso quest’abitudine deve cambiare e adattarsi alle maggiori dimensioni dello smartphone.
[img src=”https://media.melablog.it/b/ba7/iphone-6-plus-impugnatura-centrale.jpg” alt=”iphone-6-plus-impugnatura-centrale” height=”350″ title=”iphone-6-plus-impugnatura-centrale” class=”alignleft size-full wp-image-153806″]

3. Ottimizzare le app

Adesso che l’iPhone è impugnato come si deve, bisogna spostare le app che si usano più spesso nella regione dello schermo di più facile accesso, nel centro-basso del display. La disposizione cambierà se si è mancini o destri, con le app preferite sul lato sinistro nel primo caso e sul lato destro nel secondo.
[img src=”https://media.melablog.it/7/799/icone-app-mano-dominante-sinistra-destra-mockup.jpg” alt=”Posizione icone iPhone 6 Plus” height=”450″ title=”Posizione icone iPhone 6 Plus” class=”alignleft size-full wp-image-153808″]

4. Accesso Facilitato

L’Accesso Facilitato è una funzionalità disponibile per tutte le app su iPhone 6 e 6 Plus, una feature che, assieme alle variazioni al design della scocca per rendere più pratica l’impugnatura, è stata pensata per facilitare l’uso dell’iPhone 6 con una sola mano.

Quando si devono raggiungere aree del display al di fuori della zona di confort, generalmente le app site in alto dello schermo, l’Accesso Facilitato (Reachability in inglese) è l’opzione ideale. Quindi, piuttosto che sforzarsi nell’estendere il pollice in alto, è meglio allenarsi ad attivare l’Accesso Facilitato rapidamente.

5. La cover

Una volta usata la corretta impugnatura, spostare l’iPhone verso destra, sinistra, o farlo girare sarà più facile proprio grazie alla presa prossima al baricentro. Per alcuni utenti lo smartphone potrebbe risultare troppo scivoloso o ancora troppo grande rispetto alla mano per potersi azzardare in manovre complesse. In questi casi, l’opzione migliore è scegliere una cover anti-scivolo. Se ne trovano di tutti i colori e di numerosi materiali. Per usare al meglio l’iPhone 6 Plus con una mano sola, consigliamo i case poco invasivi, senza protezione anteriore (o con una facile da rimuovere), ma con un grip solido. Una cover sottile e non completamente liscia sarebbe l’ideale, di cuoio o di materiali plastici.

[img src=”https://media.melablog.it/e/e9a/Tech21-Evo-Band-Case-iPhone-6-Plus.jpg” alt=”Tech21 Evo Band Case for iPhone 6 Plus” height=”350″ title=”Tech21 Evo Band Case for iPhone 6 Plus” class=”alignleft size-full wp-image-153810″]

Via | iMore

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti