Qual è l'iPhone con lo speaker migliore? La risposta in un video-test

Curiosi di sapere qual è l'iPhone che si sente meglio tra tutti quelli commercializzati da Apple? La risposta non è così scontata.
Curiosi di sapere qual è l'iPhone che si sente meglio tra tutti quelli commercializzati da Apple? La risposta non è così scontata.

Nel corso della sua evoluzione, l’iPhone è sempre migliorato ad ogni generazione. Il processore diventava più veloce, cresceva lo spazio a disposizione per archiviare i dati, il display si riempiva di pixel e la fotocamera ha iniziato a far concorrenza alle compatte digitali. Su un elemento, però, c’è sempre stato un po’ di mistero: lo speaker integrato. Quanto è migliorato nel corso del tempo? Lo svelano quelli di iClarified misurando i decibel di output effettivi per ogni modello mai lanciato.

Chi ha provato l’iPhone originale lo sa: la parte audio era una tragedia. Lo speaker esterno si sentiva a mala pena nel caos cittadino, tanto da rendere impossibile l’uso del vivavoce, e talvolta si aveva problemi persino con lo speaker integrato in cima al display. Le cose poi sono migliorate sensibilmente nel corso del tempo, e ora coi nuovi telefono è tutta un’altra storia.

L’iPhone 2G infatti arrivava a 94,3 dBA, ma quello meno potente ce l’ha l’iPhone 4 con appena 92,9 dBA. Curiosamente, il volume più alto di tutti ce l’ha l’iPhone 6 e non iPhone 6 Plus; in ogni caso, sono i due iPhone con lo speaker più rumoroso, attorno ai 105 dbA.

Ecco la lista completa dei telefoni Apple e della resa sonora:

iPhone 2G: 94.3 dBA
iPhone 3G: 98.6 dBA
iPhone 3GS: 103.6 dBA
iPhone 4: 92.9 dBA
iPhone 4S: 101.1 dBA
iPhone 5: 104.0 dBA
iPhone 5C: 102.0 dBA
iPhone 5S: 103.6 dBA
iPhone 6: 105.4 dBA
iPhone 6 Plus: 105.0 dBA

Ovviamente, parliamo solo di forza bruta e volume, non di qualità. Sarebbe interessante infatti valutare se anche da questo punto di vista ci sono stati cambiamenti di rilievo.

E se vi piacciono questi video-confronti, non perdetevi il test di velocità con tutti gli iPhone. Lì sì che ci sono davvero sorprese. E non perdetevi neppure il video-test con le velocità di download in LTE tra iPhone 5s e iPhone 6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti