Acoustic Ruler Pro: l'iPhone prende le misure col suono

Acoustic Ruler Pro trasforma qualunque recente dispositivo iOS in un metro tascabile grazie alla fisica del suono, con copertura fino a 25 metri.
Acoustic Ruler Pro trasforma qualunque recente dispositivo iOS in un metro tascabile grazie alla fisica del suono, con copertura fino a 25 metri.

E’ una di quelle cose che, bene che vada, utilizzeremo una volta nella vita, ma di inenarrabile soddisfazione. Grazie all’uso ingegnoso della fisica del suono, uno sviluppatore è riuscito a creare un sistema di misurazione basato su dispositivi iOS: si chiama Acoustic Ruler Pro e opera fino a 25 metri di distanza.

L’app funziona registrando il ritardo nelle onde sonore emesse, un po’ come in un sonar o nella testa dei delfini, ed è in grado di operare sia da sola che accoppiata ad un altro dispositivo iOS. In modalità singola (con iPhone 3GS e superiori, iPod touch di terza generazione o superiori e tutti gli iPad) il sistema garantisce una granulosità di 1 mm oppure di 1/10 pollice, in relazione al sistema di misurazione scelto.

In modalità “dual device” sono necessari due dispositivi iOS compatibili, ovvero iPhone 3GS o superiori, iPod touch di 4 generazione o superiore e tutti gli iPad. In questo caso, un dispositivo deve essere inizializzato come master, mentre all’altro viene assegnato il compito di riflettore: è sufficiente una pressione sul pulsante “Measure” e al resto penserà l’app. La risoluzione ottenibile mediante questo sistema è di 1 cm o mezzo pollice.

Per carità, si tratta di un metodo di misurazione piuttosto costoso (due iPad invece di un metro avvolgibile?) e sostanzialmente inaffidabile, soprattutto in ambienti rumorosi; semmai, è più un giocattolo da sfoderare per sorprendere gli amici o per situazioni di emergenza. Ma volete mettere la soddisfazione? Trovate Acoustic Ruler Pro a questa pagina di App Store, al costo di 79 centesimi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti