5 giochi di avventura per iOS da non perdere

Come piattaforma di gioco iOS è in grado di offrire non solo del semplice intrattenimento arcade ma anche delle esperienze videoludiche più complesse ed avvincenti: ecco cinque tra i migliori giochi di avventura per iPhone e iPad.
Come piattaforma di gioco iOS è in grado di offrire non solo del semplice intrattenimento arcade ma anche delle esperienze videoludiche più complesse ed avvincenti: ecco cinque tra i migliori giochi di avventura per iPhone e iPad.

Di puzzles e giochi arcade che colorano i display dei nostri iPhone o iPad ce ne sono a volontà ma l’ecosistema dei dispositivi targati Apple è anche in grado di proporre un genere di intrattenimento più articolato ed impegnativo.

La categoria dei giochi di avventura comprende molti aspetti, dalle esperienze narrative complete ed avvolgenti agli enigmi più complicati, e iOS ospita diversi titoli che hanno fatto la loro fortuna anche su altre piattaforme; vediamone alcuni.

Broken Age (Act One)

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-di-avventura-per-ios/broken-age.jpg” alt=”5 giochi di avventura per iOS” height=”349″ title=”5 giochi di avventura per iOS” class=”post centered”]

L’avvio di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter da parte di Tim Schaffer, creatore dei primi Monkey Island, ha prodotto in poche ore il raggiungimento di una cifra record – più di 3 milioni di dollari. Il risultato è Broken Age, un’avventura punta e clicca dall’immaginario vibrante e colorato, ovviamente colma di umorismo ma sostenuta da una trama seria ed a tratti cupa. Un vero e proprio must per gli utenti di iPad.

Superbrothers: Sword & Sworcery EP

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-di-avventura-per-ios/sword-and-sworcery.png” alt=”5 giochi di avventura per iOS” height=”350″ title=”5 giochi di avventura per iOS” class=”post centered”]

Sword&Sworcery potrebbe non essere adatto ad ogni palato ma la sua natura lo rende certamente degno di nota. Questo gioco combina una colonna sonora dai toni altalenanti ad un design piuttosto peculiare che esalta i singoli pixel. Si tratta di un’avventura esplorativa completa di puzzle musicali che fa un ottimo uso della pixel art per infondere agli ambienti un’atmosfera affascinante e tetra. Un piccolo capolavoro ottimizzato per l’esperienza touch.

Machinarium

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-di-avventura-per-ios/machinarium-1.jpg” alt=”5 giochi di avventura per iOS” height=”347″ title=”5 giochi di avventura per iOS” class=”post centered”]

Machinarium è il frutto del lavoro del team Amanita Design e pone le sue basi nella regione delle più classiche avventure punta e clicca. Riesce però a sorprendere in tanti modi, a partire dal concept grafico molto originale, offrendo una pletora di enigmi e rompicapi logici che servono a portare avanti una narrazione intrigante e degna di nota. Questo titolo entra di diritto tra le pietre miliari del genere.

Game of Thrones

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-di-avventura-per-ios/game-of-thrones.jpg” alt=”5 giochi di avventura per iOS” height=”383″ title=”5 giochi di avventura per iOS” class=”post centered”]

La software house Telltale Game ha ormai alle spalle un certo numero di titoli di grande successo, basati sullo stesso concetto e sviluppati in maniera egregia. La serie di avventure grafiche basate su Walking Dead è solo uno dei titoli di questa società americana che non poteva far mancare una propria visione del popolare mondo di Game of Thrones. Lo stile è quello di un punta e clicca con dialoghi a scelta multipla ed eventi quick-time.

Tales from the Borderlands

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-di-avventura-per-ios/tales-from-the-borderlands.jpg” alt=”5 giochi di avventura per iOS” height=”349″ title=”5 giochi di avventura per iOS” class=”post centered”]

Anche questa è un’avventura grafica di Telltale Games che però opta per un cambio di scena, passando ad un’ambientazione sci-fi/post-apocalittica dalla forte impronta western. Il gioco è uno spin-off del famoso titolo di 2K games, Borderlands, e racconta le vicende dei personaggi con uno stile grafico fumettoso e dei toni quasi costantemente dissacranti e comici. Nonostante alcuni difetti sembra l’incipit di un’ottima serie di avventure.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti