iMessage, la crittografia di Apple infastidisce i governi

La robusta crittografia alla base di iMessage non piace al potere. Dopo i malumori del governo statunitense, ora anche in UK Cameron vuole la backdoor preferenziale.
La robusta crittografia alla base di iMessage non piace al potere. Dopo i malumori del governo statunitense, ora anche in UK Cameron vuole la backdoor preferenziale.


Con una dichiarazione che farà parecchio discutere, il del Regno Unito si unisce al coro statunitense e tuona di rendere illegale la crittografia in iMessage, se Apple non aprirà una backdoor per il governo in iOS.

    Giustizia USA: “la crittografia su iPhone porterà alla morte di un bambino.” Ma è davvero così che stanno le cose?

Per mesi, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha fatto pressioni perché Apple si decidesse ad aprire i contenuti degli utenti alle autorità, così da assisterle nelle indagini; arrivando però a dei veri e propri eccessi.

Dapprima ci ha provato con la moral suasion, poi ha iniziato a rivendicare leggi che potessero forzare Apple all’apertura; infine, si è spinta addirittura a sostenere che la crittografia su iPhone “porterà alla morte di un bambino.” Ma è la prima volta che una simile richiesta arriva fuori dagli USA, e addirittura in seno all’Unione Europea, solitamente molto attenta alla privacy degli utenti.

Sulla scia degli attacchi terroristici di Parigi, David Cameron ha minacciato battaglia alla sua prossima, eventuale rielezione:

    “Consentiremo mezzi di comunicazione che semplicemente non è possibile leggere?” Ha affermato Cameron lunedì in campagna elettorale, riferendosi ad app come WhatsApp, Snapchat e altri servizi di messaggeria crittografata. “La mia risposta a questa domanda è: ‘no, non dobbiamo.'”

Insomma, nel grigio futuro immaginato dall’attuale primo ministro inglese, non esistono mezzi di comunicazione che si salvano dalla longa mano del governo. E tutto questa insistenza conferma quel che sapevamo già: tra tutte le principali applicazioni e i servizi di instant messaging e videoconferenza, iMessage e FaceTime sono quelli più sicuri. Lo ha rivelato una recente analisi condotta da Electronic Frontier Foundation (EFF) che dovreste assolutamente leggere, se non l’avete ancora fatto:

Le 5 app iOS di chat e messaging più sicure per iPhone e iPad (con sorpresa)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti