iTunes Store: ottenere il rimborso di un'app, un gioco o un libro

Apple ha introdotto il diritto di resttuzione degli acquisti negli iTunes Store europei. Basta seguire queste indicazioni.

Rimborsi_iTunes


In risposta alle nuove regole che l'Unione Europea si è data sui giochi e i download digitali, Apple ha aggiornato i termini e le condizioni che governano gli acquisti sulle localizzazioni europee dell'iTunes Store, dell'App Store, dell'iBookstore e del Mac App Store. Grazie alle novità introdotte, in Italia è ora possibile chiedere e ottenere il rimborso di un un'app, un libro, un gioco, una canzone o un film. Vi spieghiamo noi come si fa.

Cosa cambia per l'utente

Nelle nuove condizioni dell'iTunes Store, è chiaramente menzionato il diritto di recesso dell'utente, da esercitare al massimo entro 14 giorni dal momento della ricezione della ricevuta d'acquisto via mail:

Diritto di recesso: se decide di annullare il Suo ordine, può farlo entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine senza dare alcuna motivazione; un’eccezione è costituita dai Regali iTunes che, una volta utilizzato il codice, non possono essere rimborsati. [...]

Affinché i termini per il recesso siano rispettati, dovrà inviare la comunicazione del recesso prima che sia trascorso il periodo di 14 giorni.

Effetti del recesso: Lei sarà rimborsato entro 14 giorni al massimo a partire dal giorno in cui riceveremo la comunicazione di recesso. Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione e Lei non incorrerà in alcuna spesa conseguente al rimborso.

Eccezione al diritto di recesso: non può annullare il Suo ordine di fornitura di contenuti digitali nel caso in cui la ricezione sia stata avviata dietro Sua richiesta e a fronte della Sua accettazione dell’impossibilità di recesso.

Ottenere un rimborso

Per ottenere un rimborso, occorre seguire alla lettera la seguente procedura:


  • Aprite iTunes sul vostro computer

  • Su LINK VELOCI fate clic su Account e immettete le vostre credenziali

  • In CRONOLOGIA ACQUISTI fate clic su Elenco completo

  • Fate clic su Segnala un problema in basso alla pagina

  • In alto alla pagina, ora le app acquistate di recente hanno un pulsante Segnala un prob... a fianco; cliccateci sopra.

  • Si aprirà una pagina di Safari per inoltrare la segnalazione. Nel menu a tendina, dovreste poter selezionare Annulla acquisto o qualcosa di simile.

Limitazioni e prevenzione abusi

A giudicare dall'ultima cluasula sul diritto di recesso, sembra che Apple possa rifiutarsi di emettere un rimborso se, in seguito all'acquisto, è stato effettuato il download del contenuto. Ciò serve a impedire gli abusi del tipo: scarico l'app, ci gioco, finisco tutti i livelli e al quattordicesimo giorno me la faccio rimborsare.

E sembra anche proteggere Cupertino da coloro che richiedono un rimborso dietro l'altro. Insomma, è una facoltà da esercitare con onestà, e soltanto in casi di reale necessità. Fatene buon uso.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: