Handoff & Continuity, ricevere e inoltrare chiamate su iPhone da Mac

Non occorre avere un Mac di ultima generazione per inoltrare e ricevere chiamate in remoto su iPhone. Basta attivare il servizio e seguire questi consigli.
Non occorre avere un Mac di ultima generazione per inoltrare e ricevere chiamate in remoto su iPhone. Basta attivare il servizio e seguire questi consigli.


La buona notizia è che non serve possedere un computer con Bluetooth 4.0/LE per rispondere alle telefonate sull’iPhone direttamente dal Mac; anzi, non serve neppure tenere il Bluetooth attivo: basta il WiFi e iOS 8.1 o superiori. E una delle ultime generazioni di iPhone, ma neppure troppo recente.

Funzionerà col mio iPhone?

Una delle feature più interessanti delle ultime versioni di iOS e OS X è la possibilità pasare senza soluzione di continuità dal Mac all’iPhone all’iPad, senza mai perdere il lavoro fatto. Continuity permette di rispondere alle chiamate in arrivo sul telefono dal computer o dal tablet, ma anche iniziare a scrivere una lettere su un dispositivo per poi riprenderla sull’altro.

La condivisione delle telefonate funziona con tutti gli iPhone dal 4S in poi, con gli iPad di quarta generazione e successivi, con tutti gli iPad mini e con l’iPod touch di quinta generazione, e con i seguenti Mac aggiornati a Yosemite:

  • MacBook Air (Mid 2012 e successivi)
  • MacBook Pro (Mid 2010 e successivi, ma alcuni segnalano di esserci riusciti anche con modelli del 2008)
  • iMac (Late 2012 e successivi)
  • Mac mini (Late 2012 e successivi)
  • Mac Pro (Late 2013)

Le condizioni da soddisfare perché Continuity entri in gioco sono le seguenti:

  • Tutti i dispositivi sono connessi al medesimo network WiFi
  • Tutti i dispositivi sono connessi configurati con lo stesso account iCloud
  • FaceTime è configurato con lo stesso account iCloud su tutti i dispositivi
  • In teoria, ocorrerebbe abilitare anche Bluetooth su tutti i dispositivi ma dai nostri esperimenti non è necessario (almeno su Mac)

Su iOS, aprite Impostazioni > FaceTime > attivate Chiamate Cellulare iPhone mentre su OS X aprite le Preferenze di FaceTime e spuntate Chiamate cellulare iPhone.

Rispondere alle chiamate

[img src=”https://media.melablog.it/8/892/chiamate_iPhone_su_Mac.jpg” alt=”chiamate_iPhone_su_Mac” height=”350″ title=”chiamate_iPhone_su_Mac” class=”alignleft size-full wp-image-151044″]


Da questo momento in poi, ogni telefonata che arriva su iPhone farà comparire una notifica sul Mac; da lì potrete rispondere e parlare in vivavoce, o con le cuffie se le avete inserite. Potete anche buttare giù, se non vi va di rispondere.

Inoltrare una chiamata su iPhone

[img src=”https://media.melablog.it/b/bb9/chiamate_continuity_iphone.jpg” alt=”chiamate_continuity_iphone” height=”202″ title=”chiamate_continuity_iphone” class=”alignleft size-full wp-image-151048″]


Per avviare una telefonata sull’iPhone direttamente dal Mac, basta aprire i Contatti, passare il cursore del mouse su un numero e cliccare sull’icona della cornetta telefonica che compare sulla destra. Il trucco funziona anche da Spotlight, immettendo il nome della persone da chiamare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti