3 trucchi per allungare la vita alla batteria di iPhone e iPad

La vita della batteria di smartphone e tablet può essere allungata tenendo a mente tre semplici indicazioni di massima.

batteria_trucchi_ios8


La vita della batteria dipende da moltissimi fattori. E non parliamo dell'auonomia di un dispositivo ma soprattutto della capacità di quest'ultimo di immagazzinare la carica e di preservarla nel tempo. Sembrerà incredibile, ma anche le condizioni esterne e un po' d'esercizio possono contribuire a mantenere in salute le celle a ioni di litio di iPhone e iPad. Basta seguire queste semplici indicazioni.

Disattivare o ridurre il superfluo

I trucchi sono sempre i soliti: abbassare la luminosità del display, disabilitare Bluetooth/WiFi/LTE/GPS quando non servono, chiudere le app, disattivare il download automatico e, nei casi disperati, disattivare perfino Notifiche e Mail Push. Sono gli stratagemmi che avevamo già visti con iOS 6">visto con iOS 6 ma che sono ancora validi con iOS 8:

6 suggerimenti (realmente efficaci) per aumentare l'autonomia di iPhone e iPad

Sole e neve

Tutti i dispositivi a batteria soffrono in condizioni estreme. Per questa ragione, non lasciate mai un iPhone in auto -o peggio sul cruscotto- durante le torride giornate estive, e proteggetelo anche dal freddo intenso quando andate a sciare.

Un po' di allenamento

Una volta era necessario scaricare completamente i dispositivi a batteria prima di poterli ricaricare nuovamente, ma con la tecnologia degli ioni di Litio la pratica ha perso parecchio senso.

In generale, il nostro consiglio è di usare l'iPhone e l'iPad secondo i vostri tempi e necessità, senza particolari limitazioni; ma se proprio volete essere diligenti, allora eseguite un ciclo completo di carica/scarica una volta al mese. Con questa cadenza, attendete che il gingillo si spenga e chieda di essere connesso alla rete elettrica, poi lasciatelo collegato finché non torna al 100%. Questa procedura aiuterà a mantere sana la batteria e allontanerà nel tempo la necessità di sostituirla con una nuova.

  • shares
  • Mail