iOS 8, scrivere 100+ parole al minuto con la tastiera NinType

E alla fine è arrivata: una tastiera per iOS 8 capace di farvi scrivere con una velocità pari o superiore a quella di un tastiera fisica. Si chiama NinType ma è un po' complicata.
E alla fine è arrivata: una tastiera per iOS 8 capace di farvi scrivere con una velocità pari o superiore a quella di un tastiera fisica. Si chiama NinType ma è un po' complicata.

Le tastiere alternative tipo Swype o Fleksy, se usate correttamente, consentono di raggiungere velocità di battitura migliori rispetto a quella nativa di Apple; ma ad oggi, nessuna prometteva di raggiungere le prestazioni di NinType Keyboard: mettendo insieme gesti, scorrimenti e tecnologie predittive, questa speciale tastiera promette di superare le 130 parole al minuto. Praticamente un miracolo.

Tutte le Tastiere alternative di iOS 8 da installare subito

NinType è progettata per ottenere il massimo quando viene utilizzata a due mani, ed è talmente peculiare che occorre un po’ di tempo per abituarcisi; tant’è che il tutorial incluso nell’app consiglia di iniziare digitando il testo come al solito, per poi aggiungere gradualmente parole create scorrendo le dita.

Le feature previste sono davvero tantissime, e alcune semplicemente geniali; per esempio, basta scorrere col dito verso destra o verso sinistra sulla barra spaziatrice per riposizionare rapidamente -e con precisione- il cursore. La barra in alto che contiene le correzioni alle parole digitate male, invece, può essere configurata a piacere dall’utente, ma ci sono un gran numero di trucchetti per aggiungere al volo la punteggiatura, incollare del testo, immettere delle cifre col tastierino numerico a scomparsa, e per l’auto-completamento delle parole; e se dovete cancellarne una, è sufficiente premere il tasto cancella e scorrere il dito verso sinistra.

Tra l’altro, e a differenza di altri prodotti analoghi, NinType non richiede l’accesso completo in iOS 8, e questa è un’ottima notizia per la privacy.

Il caos di colori e animazioni da discoteca che vedete nel video in cima al post può essere disattivato o fortemente ridimensionato nelle preferenze dell’app, ma dopo qualche tempo costituisce un eccellente feedback visivo per capire cosa sta accadendo sotto le vostre dita. Il problema, semmai, è che una volta abituati a questi ritmi, sarà difficile utilizzare altro che non sia NinType, ma questa sarebbe una buona notizia, no?

NinType costa 4,49€ e può essere acquistata a questa pagina dell’App Store. E non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra guida per installare e personalizzare le tastiere di iOS 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti