Dropbox per iOS: rinominare file e cartelle da iPhone e iPad

Rinominare file e cartelle su Dropbox ora è possibile anche da iPhone e iPad. Basta aggiornare l'app e seguire il nostro breve tutorial.

Dropbox_rinomina


Dropbox per iOS è l'app di Cloud da cui Apple dovrebbe imparare per il suo caotico iCloud; fino ad oggi, aveva praticamente un unico, gigantesco difetto: l'impossibilità di rinominare file e cartelle direttamente da iPhone o iPad. Ma grazie all'ultimo update, anche questa limitazione è accantonata per sempre.

Dropbox per iOS è stato finalmente riprogettato per rinominare file e cartelle in mobilità; sembra incredibile, ma per avere una feature tanto ovvia ci abbiamo messo anni. Occhio, però, perché la procedura è diversa a seconda che stiate maneggiando documenti o cartelle di documenti. In ogni caso, se non lo avete ancora fatto, aggiornate Dropbox alla versione 3.6 o successive.

Rinominare una cartella

Per rinominare una cartella, scorretela verso destra così da rivelare le funzioni nascoste disponibili; lì troverete, nell'ordine: Condividi, Rinomina, Sposta, Elimina. Toccate la seconda icona.

Rinominare un file

Dropbox_rinomia_file


Per rinominare un file, invece, toccatene uno e attendete che venga caricato; poi, in alto a destra, toccate il pulsante del More coi tre puntini di sospensione; si aprirà un menu con le funzioni di Rinomina e Sposta. Toccate il primo, immettete il nuovo nome, quindi toccate Fine.

  • shares
  • Mail