I controlli Kinect (e senza telecomando) su Apple TV con OneCue

Dite addio al telecomando di Apple TV. Il set-top box con la mela ora si gestisce coi gesti, come il Kinect di Microsoft. Grazie ad un ingegnoso gadget.
Dite addio al telecomando di Apple TV. Il set-top box con la mela ora si gestisce coi gesti, come il Kinect di Microsoft. Grazie ad un ingegnoso gadget.

Apple sta lavorando da tempo per portare Siri e i controlli in stile Kinect su Apple TV, e questa è la ragione per cui ha acquisito PrimeSense, la società che ha sviluppato per l’appunto il Kinect originale. Se però non vi va di attendere i tempi dello sviluppo di Cupertino, niente paura: c’è un innovativo gingillo che vi permette di controllare Apple TV con le mani, a distanza e senza telecomando.

Immaginate la scena. Siete davanti al vostro LCD in salotto, comodamente assisi sul divano, e fate ciao alla TV per accenderla. Un paio di gesti, ed avete avviato la vostra trasmissione preferita; e se fa troppo caldo, basta un segno per abbassare la temperatura del Nest, il termostato intelligente di Google.

Tutto senza mai alzarsi dal divano, e soprattutto senza dover cercare il maledetto Apple Remote, il telecomando più invisibile della storia, capace di scomparire anche più volte al giorno (e chi scrive ne ha ben due a casa, introvabili entrambi).

La magia la fa tutta un accessorio chiamato Onecue e capace di interpretare i nostri gesti. Dall’aspetto ricorda in tutto e per tutto un Kinect, ed è in grado di controllare tv, lampadine Philips Hue, Xbox, TV via Cavo/Satellite, Apple TV, Stereo e DVD/DVR. E poiché non è nativamente integrato su tali prodotti, dispone di un piccolo schermo che mostra la funzione in vi trovate di volta in volta.

onecue

Il OneCue effettua una costante scansione della stanza, e quando individua degli esseri umani e dei gesti supportati, esegue gli ordini; tutto viene gestito senza telecomando, dai controlli volume alla navigazione tra i menu, attraverso gli infrarossi, il WiFi e il Bluetooth.

Onecue costa 129,99$ e può essere pre-ordinato sulla pagina ufficiale del prodotto. La consegna è prevista per inizio 2015. Qui di seguito, infine, trovate un video che ne mostra il funzionamento. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti