Cambiare la posizione di salvataggio degli screenshot su Mac

Di default, il Mac salva gli screenshot sulla Scrivania. Ecco come impostare un'altra cartella automaticamente.
Di default, il Mac salva gli screenshot sulla Scrivania. Ecco come impostare un'altra cartella automaticamente.


Catturare le schermate di macOS è semplicissimo. Basta conoscere qualche combinazione di tasti, e il gioco è fatto. E anche se all’inizio possono spaventare un po’, fidatevi: una volta che ci prendete la mano, diventa un automatismo. Le combinazioni di tasti che utilizziamo spessissimo in Redazione sono principalmente le prime 3 della carrellata che trovate qui sotto, ma ce ne sono anche altre.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/66329/tutti-i-trucchi-per-creare-screenshot-perfetti-su-mac”][/related]

Tutte le scorciatoie per gli screenshot

  • Comando + Maiuscolo + 3: salva uno screenshot dello schermo e lo salva sulla Scrivania.
  • Comando + Maiuscolo + 4: la freccia del mouse si trasforma in cursore di selezione che delimita la porzione di schermo che verrà catturata. Disegnate un riquadro di selezione, e appena lascerete il pulsante del Mouse lo screenshot verrà salvato sulla Scrivania.
  • Comando + Maiuscolo + 4 seguito da Barra Spaziatrice: serve per catturare una finestra in particolare, con tanto di ombra e senza cursore o altri elementi grafici.
  • Comando + Ctrl + Maiuscolo + 3: salva uno screenshot dello schermo interno nella Clipboard.
  • Comando + Ctrl + Maiuscolo + 4: selezionate un’area, e verrà salvata nella Clipboard.
  • Comando + Ctrl + Maiuscolo + 4 seguito da Barra Spaziatrice: disegnate un riquadro di selezione, e appena lascerete il pulsante del Mouse lo screenshot verrà salvato sulla Scrivania

Modificare la posizione di salvataggio degli Screenshot

[img src=”https://media.melablog.it/2/2a7/cambiare-cartella-screenshot-macos-mojave.png” alt=”” align=”center” size=”large” id=”210006″]


A partire da macOS Mojave non è più necessario avvalersi di utility esterne né di righe di comando per modificare l’estensione del file di screenshot o la cartella in cui vengono salvati. È sufficiente utilizzare la nuova combinazione di tasti:

Comando + Maiuscolo + 5

Comparirà una striscia di pulsanti speciale. Se fate clic su “Opzioni” sarà possibile impostare la cartella di salvataggio degli screenshot nella sezione “Salva in.” Semplice e indolore.

Leggi anche: Istantanea Schermo Mac: le nuove scorciatoie di Mojave per registrare lo schermo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti