5 app per organizzare la propria giornata e le proprie attività

Organizzare in modo efficiente ed intuitivo la propria giornata può essere un ottimo modo per vivere meglio le proprie attività, che siano di lavoro o di svago. Vediamo alcune app per iOS che possono esserci utili.


evernote

Smartphone e tablet sono in grado di accompagnare gli utenti nelle loro giornate, entrando in gioco in molti ambiti della quotidianità. I vari iPhone e iPad posseggono degli aspetti organizzativi già implementati di base ma può essere utile trovare qualche applicazione in grado di aggiungere spessore a questo genere di utilità e di adattarsi alle diverse esigenze di ogni persona.

Vediamo alcune delle app più popolari, adatte ad organizzare le proprie attività in modo efficace.

Google


5 app per l'organizzazione

Google Search non è un'app dedicata specificamente all'organizzazione ed alla produttività ma, usata con attenzione, può diventare un ottimo aggregante di informazioni contestuali ed a volte essenziali. Al di là delle funzioni di ricerca (che costituiscono comunque un aiuto immediato in caso di bisogno), Google Now è in grado di somministrare dati basati sulle informazioni personali come indicazioni stradali e tempi di percorrenza verso un appuntamento segnalato nel Calendario.

Evernote


5 app per l'organizzazione

Evernote è una delle più famose tra le app per la produttività e viene considerata quasi essenziale da una grande fetta della sua base di utenza. L'app è pensata per riunire in un unico luogo molti aspetti organizzativi, dalla pianificazione del lavoro, alla creazione di liste di cose da fare, passando per la raccolta di note, appunti e materiale per il lavoro o per le proprie creazioni.
È disponibile una versione base gratuita ed una versione premium con abbonamento mensile che aggiunge qualche feature in più.

Any.do


5 app per l'organizzazione

I propositi di Any.do sono meno articolati di quelli di Evernote o Google ma non per questo potrebbe risultare meno efficace. L'app permette di creare in modo intuitivo e diretto un'agenda e la semplicità di utilizzo è la sua caratteristica precipua. È possibile organizzare le proprie attività e spuntarle quanto portate a termine, condividere le liste con altri utenti o inserire nuovi dati tramite comando i vocali. Anche in questo caso troviamo una versione gratis ed una premium.

Todoist


5 app per l'organizzazione

Todoist riprende in mano lo stesso concetto proposto da Any.do portando in gioco qualche caratteristica aggiuntiva. La versione base offre supporto per la creazione di “to-do list”, sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi, salvataggio su cloud, impostazione di scadenze e date ricorrenti e progettazione di “sotto-liste” ordinate e segnalate tramite codice di colore. Un sistema di monitoraggio basato su “punti Karma” è adatto al nome che richiama una religione orientale.

Timeful


5 app per l'organizzazione

Quest'app, oltre a garantire un grado di organizzazione della propria agenda, si propone anche di ricavare dello spazio personale tra un'attività e l'altra. Timeful si preoccupa di organizzare nel modo più efficiente possibile incontri, eventi, cose da fare e abitudini, consigliando i migliori orari in cui inserire ogni attività basandosi sulle abitudini dell'utente.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: