OS X: creare e modificare i gesti del Trackpad su Mac

I gesti del Trackpad su Mac sono predeterminati da Apple. Ma si possono modificare a piacimento con l'app giusta.
I gesti del Trackpad su Mac sono predeterminati da Apple. Ma si possono modificare a piacimento con l'app giusta.


Modificare i gesti del trackpad, del Magic Mouse e del Magic Trackpad è semplicissimo. Basta usare l’applicazione giusta.

Tutto è nato quando abbiamo tentato di modificare il comportamento dei gesti del trackpad sui MacBook Pro redazionali. In pratica, mi ero fissato col desiderio di riassegnare lo scorrimento verso l’alto a quattro dita al Mostra Scrivania come avveniva nelle vecchie versioni di OS X; ciò ha molto senso perché il gesto sembra “spazzare via” le finestre che occupano lo schermo, ma Apple non permette questo tipo di modifiche. Ecco perché occorre prima scaricare MagicPrefs dal sito ufficiale.

Una volta avviata, l’app aggiunge un’icona in alto nella barra dei menu e un nuovo pannello nelle Preferenze di Sistema; all’interno delle Preferenze di MagicPrefs troverete come configurare Magic Mouse, Magic Trackpad e il MacBook Trackpad se disponibile. Dopodiché basta scegliere il gesto da modificare -a scelta tra Clic & Tocchi, Scorrimenti o Rotazioni & Pizzichi– e assegnargli un’azione.

[img src=”https://media.melablog.it/e/e58/MagicPrefs-440×360.jpg” alt=”MagicPrefs” height=”360″ title=”MagicPrefs” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-149128″]


Nel nostro caso, abbiamo dovuto prima disattivare il gesto a quattro dita verso l’alto che abilitava Mission Control, altrimenti sarebbe andato in conflitto con MagicPrefs; l’app vi avvisa di queste situazioni con l’icona del triangolino giallo col punto esclamativo, e vi impedisce di attivare certe opzioni finché non le avete disabilitate nelle opzioni native del Trackpad.

Una volta spuntata l’opzione “Four Finger Swipe Up” abbiamo fatto clic sul menu a tendina alla destra e selezionato Desktop; poi abbiamo ripetuto la procedure anche per “Four Finger Swipe Down;” ora basta scorrere verso l’alto quattro dita della mano per spazzare via le finestre sullo schermo e mostrare la Scrivania, e quattro dita verso il basso per rimetterle al loro posto.

Ma volendo potete fare molto di più, e perfino creare gesti nuovi (clic a 3 o 5 dita, per esempio) o assegnare compiti diversi a gesti esistenti. Potreste crearne alcuni per chiudere un’app, ad esempio, o per avviare Spotlight. Tutto dipende dalle vostre esigenze e dalle funzionalità che utilizzate di più su Mac. E voi cosa avete modificato? Raccontateci la vostra esperienza, e buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti