OS X: riavviare o mettere in standby il il Mac direttamente da Spotlight

Con questo semplice trucco, è possibile mettere in standby o riavviare il Mac, oppure effettuare il log-out dal proprio account, con una ricerca in Spotlight.

Riavvio_Spotlight


Da quando esiste il Mac, esiste pure un menu mela -in alto a sinistra di qualunque versione di Mac OS e OS X- che contiene i comandi fondamentali per il computer: cose come riavvio, logout, standby e spegnimento del PC. Grazie a questo semplice trucco, tuttavia, si può iniziare a scrivere "Spegni" in Spotlight, dare invio e infine attendere che il computer si disattivi. Senza neppure aprire il menu mela.

Preparare il Mac


riavvio_logout_spegniMac_Spotlight


L'escamotage prevede il download di 4 speciali app create da slong1987. Per prima cosa, aprite questa pagina di GitHub e fate clic sul pulsante verde "restart.sleep.shutdown.logout.zip" per scaricarle; alla fine, nella cartella Download, troverete una sottocartella chiamata System. Lì ci sono le applicazioni, che noi abbiamo deciso di rinominare Logout, Riavvio, Spegni Mac e StandBy.

Trascinatele nella cartella Applicazioni, o dovunque preferiate. Ora il Mac è pronto.

Riavvio e StandBy da Spotlight

riavvio_logout_spegniMac_Spotlight_Finder


D'ora in avanti, basterà iniziare a scrivere "Logout" o "Riavvio" in Spotlight (mela+barra spaziatrice per avviarlo da tastiera) perché le piccole app di GitHub vengano evidenziate; ancora un clic per dare il comando definitivo, e il gioco è fatto. Semplice, efficace e molto elegante.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: