OS X Yosemite, impostare l'anteprima automatica nel Finder

OS X Yosemite introduce una nuova modalità per visionare le anteprime dei file nel Finder. Ecco come si attiva in ogni nuova finestra che aprite.
OS X Yosemite introduce una nuova modalità per visionare le anteprime dei file nel Finder. Ecco come si attiva in ogni nuova finestra che aprite.


La Vista a Colonne di OS X era molto amata dagli utenti avanzati perché consentiva di visualizzare l’anteprima istantanea di un documento semplicemente selezionandolo nel Finder. Con OS X Yosemite, tuttavia, questa feature è disponibile e sempre e ovunque, anche se non amate la vista a Colonne. Ecco come si abilita.

Con l’introduzione di Quicklook, la necessità della Vista a Colonne è diventata meno impellente. Quicklook, come noto, è una di quelle funzionalità del Mac danno assuefazione: basta premere la barra spaziatrice dopo aver selezionato un file, per vederne l’anteprima in un istante. Il pannello di anteprima del Finder, tuttavia, mostra molte più informazioni, compresa la data di creazione, di ultima apertura e quella di ultima modifica; senza contare che permette di scoprire quali tag sono stati abbinati ad un documento, ed eventualmente si può perfino aggiungerne di nuovi.

Impostare l’anteprima nel Finder

Per far sì che il pannello dell’anteprima sia sempre visibile -a prescindere che adottiate la vista a icone, a elenco, a colonne o Cover Flow- è sufficiente seguire questi pochi passaggi:

  • Fate cli sul Finder, poi nella Barra dei Menu in alto selezionate Vista > Mostra anteprima.
  • Seleziona un file qualunque in una finestra del Finder per ammirare il risultato
  • Per ritornare allo stato precedente, Fate cli sul Finder, e selezionate Vista > Nascondi anteprima.

Ovviamente questa feature è molto impegnativa dal punto di vista del potere computazionale richiesto, soprattutto per i modelli più datati e in presenza di cartelle particolarmente ricche di contenuti multimediali; verificate quindi che il Mac riesca a gestire il tutto senza risentirne troppo. E se Yosemite si rivela in generale troppo pesante, seguite i nostri consigli per renderlo un po’ più scattante.

OS X Yosemite è lento? 4 Trucchi per velocizzare il Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti