Un programmatore cinese installa Windows 98 su iPhone 6

Un programmatore cinese è riuscito in un compito incredibile: ha installato un altro Sistema Operativo sul proprio iPhone 6. Peccato che sia Windows 98.

windows98_iphone6


Uno smanettone cinese ha portato a termine una missione davvero impossibile; è riuscito a installare una versione funzionante di Windows 98 sul suo iPhone 6 nuovo di zecca. Vi mostriamo una Gallery che vi lascerà di stucco.

Il piccolo miracolo è riuscito a un utente chiamato xyq058775, grazie ad iDos. Si tratta di un'app in vendita a 89 centesimi su App Store che consente di simulare un ambiente MS DOS a 16 bit e dunque di far funzionare i vecchi giochi per DOS direttamente su iPhone e iPad.

windows98_iphone6


A quanto ne sappiamo, il programmatore è riuscito a installare senza intoppi Windows 98, ma si è dovuto fermare al momento dell'upgrade a Windows XP. Non ci sono molte informazioni sull'intero processo, a meno che non leggiate correntemente il cinese, ma le FAQ sembrano abbastanza chiare:


  • 1. Si può installare Windows XP? Sì, si può, ma certamente non con iDos, poiché iDos non simula semplicemente l'ambiente DOS come un vero software di virtualizzazione, e difetta di tutto quel che serve a XP; [...] se avrò il tempo di farlo, scriverò un plugin per far girare XP.

  • 2. Perché lo fai? Perché non usi un'app di Desktop remoto? Perché nessuna app di Desktop Remoto di alto profilo supporta sistemi Win98, e questo mi ha guidato fin qui.

  • 3. Perché il processo Explorer.exe mi dà errore? Perché iDos simula solo un ambiente a 16 bit, e sebbene Windows 98 sia un sistema ibrido a 16/32 bit, Explorer.exe ha bisogno di un ambiente a 32 bit, così come tanti altri programmi che richiamano variabili di sistema e librerie a 32 bit è [...].

Abbiamo raccolto qui di seguito una bellissima Gallery con cui ammirare da vicino come si comporta Windows 98 su un iPhone 6. Tutti gli errori di sistema che vedete non sono colpa di Microsoft, però, ma dell'ambiente di simulazione inadeguato. Buona visione.

  • shares
  • Mail