iOS 8, recuperare foto e video cancellati su iPhone e iPad

Recuperare le foto o i video cancellati per errore su iOS 8 è semplicissimo. E non serve né il jailbreak né conoscenze da hacker. Vi spieghiamo tutto in questo post.
Recuperare le foto o i video cancellati per errore su iOS 8 è semplicissimo. E non serve né il jailbreak né conoscenze da hacker. Vi spieghiamo tutto in questo post.


Prima o poi, a tutti capita di cancellare accidentalmente fotografie o video importanti presenti nel Rullino del proprio iPhone e iPad. Fino a poco tempo fa, non ci sarebbero state molte opportunità di recuperare le immagini in questione, ma con iOS 8 diventa tutto semplicissimo. Basta sapere dove guardare.

Per fortuna, l’ultima versione di iOS implementa un sistema automatico di salvataggio delle immagini e dei video che cancelliamo; in pratica, ogni volta che premete il tasto Elimina, il dispositivo sposta il contenuto in un Album speciale nel quale resterà per un tempo congruo, dopodiché sparirà da sé dopo 30 giorni. L’importante è cercare di non far passare troppo, altrimenti addio.

Recuperare foto e video rimossi

Per recuperare foto e video rimossi, e purché non siano trascorsi dei mesi, aprite l’app Foto e selezionare la vista Album in basso a destra. Poi scorrete l’elenco degli Album fino a individuarne uno intitolato Eliminati di recente. Lì troverete i contenuti che cercate, e se non ci sono vuol dire che avete esitato troppo. Se sfiorate il tasto Seleziona avrete la possibilità di (pulsanti in alto a sinistra):

  • Eliminare tutto: tutte le foto e i video contenuti nell’Album verranno cancellati per sempre; non c’è più modo di riaverli indietro.
  • Recuperare tutto: tutte le foto e i video verranno copiati all’interno del Rullino fotografico negli Album di appartenenza.

In alternativa, potete selezionare le singole foto o i video che vi interessano. Poi, basta tornare alla vista Foto per visionare le immagini appena ripristinate, condividerle o modificarle come se non se ne fossero mai andate.

Attenzione, però, perché se il telefono ha poco spazio a disposizione, il limite dei 30 giorni potrebbe accorciarsi ulteriormente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti