Mesi e mesi a cercare di carpire indiscrezioni sui cosiddetti iPhone 4s ed iPhone 5, pensando ovviamente che il primo fosse un’evoluzione dell’attuale iPhone 4 ed il secondo un modello del tutto nuovo con forma a goccia e schermo più ampio, salvo poi scoprire che forse il ruolo dei due dispositivi è completamente inverso.
M.I.C Gadget, oltre a pubblicare il bellissimo video che vedete in apertura, ha rivelato che le presunte custodie per l’iPhone 5 sarebbero state realizzate dai produttori asiatici sulla base di un prototipo rubato negli stabilimenti della Foxconn, quindi non sulla base di disegni CAD come fino ad oggi si era pensato, ma sulla base di un prodotto reale che sarebbe stato anche smontato per carpirne i dettagli.
Questo dispositivo conterrebbe all’interno lo stesso hardware dell’iPhone 4 con alcune lievi modifiche nella parte elettronica, ma manterrebbe il processore Apple A4 con la stessa quantità di memoria, ovvero 512 MB, mentre come sappiamo sono già stati avvistati dei prototipi con lo stesso design dell’iPhone 4, ma con all’interno il più potente processore Apple A5 con 1 GB di RAM ed una fotocamera da 8 megapixel.
Se queste indiscrezioni fossero vere il rompicapo della futura gamma iPhone potrebbe avere una diversa soluzione da quella immaginata fino ad oggi e suffragata da alcuni analisti. Proviamo a ricomporre il puzzle dell’iPhone rimescolando i pezzi e ripartendo da capo.
Da tempo si parla dell’adozione di una fotocamera da 8 megapixel dotata di un’ottica evoluta in grado di scattare foto con la stessa qualità di una fotocamera compatta, come si è visto nella prima foto trapelata in rete. Una simile fotocamera con un obiettivo di qualità occupa uno spazio non indifferente non solo in larghezza ma anche in profondità rendendone problematico l’alloggiamento in uno spazio angusto come quello dell’attuale iPhone 4, figuriamoci in quello di un dispositivo più sottile di un iPod touch.
Recentemente sono apparse in rete anche alcune custodie che pur mantenendo le stesse forme dell’iPhone 4 mostrano un foro più ampio per la fotocamera, come se il cosiddetto iPhone 4s fosse appunto dotato di una nuova ottica più potente.
Inoltre dobbiamo considerare che il processore Apple A5 è un dual core che, oltre ad avere maggiori problemi di dissipazione del calore, occupa anche uno spazio maggiore all’interno del dispositivo, due fattori che avrebbero reso difficile l’ingegnerizzazione di un simile dispositivo.
Insomma sembra che tutti i componenti più potenti, compreso un eventuale schermo più ampio da non più di 3.7 pollici, trovino spazio solo nel cosiddetto iPhone 4s che a questo punto rappresenterebbe il dispositivo top di gamma, venduto più o meno agli stessi prezzi dell’attuale iPhone 4, che come abbiamo visto potrebbe essere mantenuto in vendita in una versione da 8 GB ad un prezzo più basso, come è avvenuto per l’iPhone 3Gs quando è uscito l’iPhone 4.
A questo punto viene da chiedersi cosa sia allora quel dispositivo trafugato dalle linee di montaggio della Foxconn, che a causa delle ampie dimensioni abbiamo sempre considerato essere l’iPhone 5, ovvero il dispositivo più costoso della futura gamma iphone.
L’ipotesi più sconvolgente a questo punto è che questo sia il fantomatico iPhone economico, ovvero una sorta di iPod touch 3G in grado di effettuare telefonate, probabilmente solo in modalità VOIP, sfruttando Facetime o applicazioni come Skype o Fring su rete 3G.
In questo modo il dispositivo non entrerebbe in diretta competizione con i tradizionali iPhone, che sono anche in grado di effettuare le classiche e costose telefonate sulle reti GSM o CDMA degli operatori telefonici, che ne sovvenzionano l’acquisto con appositi abbonamenti.
Un’altra ipotesi è che questo nuovo dispositivo ibrido tra un iPod touch ed un iPhone, sia in grado di effettuare anche tradizionali chiamate su reti GSM, ma sfruttando una SIM integrata, di cui si parla da tempo, che farebbe di Apple una sorta di operatore virtuale. Probabilmente quindi questo dispositivo sarebbe venduto esclusivamente da Apple.
Ammesso che tutte queste congetture trovino un riscontro nell’evento del 4 ottobre, resta da capire se quello che abbiamo sempre chiamato iPhone 5 possa ancora essere considerato tale o se piuttosto Apple abbia pensato ad un nome completamente diverso per non confonderlo con gli iPhone.
Che ve ne pare di iPod talk ?
Cuccarincè
28 set 2011 - 09:42 - #1 (nascondi)questo blog è scritto da dei macachi
Alex Damiani
28 set 2011 - 09:46 - #2Ma che articoli belli e interessanti dal punto divista informatico ahahha poi mi fa ridere il filmato prende il metro e misura la cover hahaa
Robacop
28 set 2011 - 09:56 - #3mamma mia le caz#ate……..
Mitico83
28 set 2011 - 10:13 - #4Eh sì certo, investire in un nuovo design progettazione, test per fare un iphone economico mentre fare un bumping per il top gamma.
Questo articolo è un insulto. - 10000 punti.
tatac
28 set 2011 - 10:14 - #5Trovo il video molto più interessante dei 1000 rumors apparsi sino ad ora.
Vedremo…. come al solito tutto va preso con le pinze
beppesr
28 set 2011 - 10:36 - #6Secondo me invece ha molto senso.
Le dimensioni più ampie dell’iPhone economico giustificherebbero un display con una densità di pixel minore e quindi svelerebbero l’arcano del retina display. Inoltre associare il design dell’attuale iPhone a uno di un iPhone economico non mi sembra una strategia vincente: farebbe sentire l’utente apple col vecchio iphone maggiormente frustrato. Tanto varrebbe toglierlo di produzione.
E per finire il design nuovo sembrerebbe essere più vicino a quello dell’ipod (quindi ad un prodotto di fascia più bassa), lasciando all’iPhone di punta una maggiore identità
Mitico83
28 set 2011 - 10:50 - #7Vi rendete conto delle c@zz@te che dite?
Che senso ha fare un investimento per un nuovo design, sostenere costi di progettazione, di testing, nuovi componenti, per presentare un modello di entry level?
Mentre il top gamma che non viene aggiornato da un anno e mezzo, rimarrebbe invariato?
Ma dai.
anbo
28 set 2011 - 10:59 - #8trovo davvero deplorevole il modo in cui questo blog ma anche tutti gli altri che esistono nel web utilizzano i rumors, voci di corridoio, invenzioni di malati di mente, cacchiate allucinanti, miagolate e abbaiate di cani e gatti di ogni specie pur di generare contenuto da pubblicare ogni giorno.
cari blog, la qualità dove è finita??? lavorate solo per il page-rank e per il click-through dei vostri siti??? Siete vergognosi!!!!
beppesr
28 set 2011 - 11:06 - #9Mitico83.
I costi di progettazione sono costi fissi e incidono in misura minore maggiori sono le vendite di un dispositivo. Quello che invece sono spese fisse che incidono su ciascun dispositivo prodotto sono i costi HW come il processore o il display. Quindi non mi sembra che quello che venga qui sia più di tanto impossibile
Rockketto
28 set 2011 - 11:32 - #10trovatevi un lavoro serio!!! Sembra di stare su GOSSIP blog!!!
E, per la cronaca, di MacRumors ne esiste già uno… e il servizio offerto è MOLTO MOLTO migliore di quello offerto qui su melablog…
Leggetevi i commenti degli utenti e fateci una riflessione..
beppesr
28 set 2011 - 11:33 - #11@anbo
il bello e il brutto di internet è proprio il fatto che ci sia libertà di espressione.
Io apprezzo quella di melablog, con la consapevolezza che se mi dovesse stancare posso sempre leggere da altre parti. Ti assicuro che puoi farlo anche tu. E questo è il bello. Il lato brutto è che anche persone come te che non hanno, in questo caso, nulla da dire, scrivano lo stesso creando solo rumore fastidioso di sottofondo.
bocca77
28 set 2011 - 11:45 - #12Secondo me semplicemente la Apple ha preparato vari prototipi (o come esperimento di desing o magari anche apposta per confondere le idee) e quei “ca##ari” cinesi hanno preso per buono un prototipo che non c’entra nulla (c’avrei anche un po’ di gusto sinceramente… ihihihi - risata satanica).
Oppure è un nuovo modello di ipod touch, anche se con un desing più sottile mi piacerebbe molto che fosse il nuovo iPhone 5! Io sono ancora affezionato alle forme curve del mio 3GS…
Mayamax3d
28 set 2011 - 11:48 - #13Ma quante seghe mentali!!!!! Aspettiamo no??? Io la notte dormo ugualmente!!!
matrix1098
28 set 2011 - 11:55 - #14Quante seghe mentali, ricordo a ki ha scritto l’ articolo che tutto quello spazio per inserire un dual core e un’ ottica da 8 mega pixel non serve!!!
Infatti il nuovo Samsung Galaxy II insegna smartphone più sottile sul mercato dotato di un processore dual core e di un’ ottica da 8 mpx con flash led.
Mitico83
28 set 2011 - 11:56 - #15@beppesr
secondo me sei stato bocciato te in economia e gestione delle imprese I.
E’ ovvio che i costi fissi più vendi meno incidono, se ne vendi inf incidono per zero pensa un pò te.
Il problema è che questi costi fissi sono impressionanti, gli R&D: Apple spent $772 million on the iPhone in 2010, when it introduced the iPhone 4, according to the broke.
Fonte: http://www.bloomberg.com/news/2011-02-13/nokia-s-ice-castle-melts-as-boring-phones-force-r-d-cuts.html.
ORA: ti pare intelligente per un’azienda che non innova un top gamma dal 2010, investire una somma importante per un modello entry level? Di cosa stiamo parlando?
davixx88
28 set 2011 - 11:58 - #16state sereni e non scannatevi,il 4 mettetevi seduti comodi,prendete i pop corn,un litro di coca(o preferite la pepsi?) e assistete al keynote e poi commenteremo tutti insieme le vere caratteristiche del nuovo iphone
Assen
28 set 2011 - 12:29 - #17…ma scusate avete letto bene? L’evento si chiama “Parliamo di Iphone” non di Ipod o di IOS o iCloud, di IPHONE!
Guardate anche meglio le icone. La prima indica la data dell’evento, la seconda l’ora, la terza è la mappa del capus di cupertino e la quarta…. è un telefono e col numero uno, ciò significa:
1 solo Telefono
il nr. 1 tra gli smartphone
…difficile che presentino un modello di ripiego o qualcosa che non ripaghi le attese.
apple pagliacci
28 set 2011 - 12:37 - #18ASPETTATE!!! apple a pubblicato le ultime notizie per noi scemi deficenti e cretini!!! non ci sara ne iphone 5 ne iphone 4s ma forse faranno il 50 il 4s dopoqwerty oppure il cinque4g con 2processori del 4 forse ram 4 con flasc da un altra parte o il cinque a forma di gabinetto..
il nuovo terminale si chiamerà IPHONE 100VAFFAN
mikelazzo
28 set 2011 - 12:41 - #19Rumor nuovo..ottica da 12 mp….altrimenti sai le figuracce..:))
mikelazzo
28 set 2011 - 12:44 - #20Ke poi dico io: gia era per il 5 ottobre ora il quattro…ma voi ke dite di dettagli tecnici?? Lavorate al progetto?? No!! Dunque?? Mhaa!! Vabbe ragazzi vado a fare un giro con le mie tre mogli e il ferrari. 2 posti..(rumor):))))ahahah
eccolofinaltente
28 set 2011 - 13:31 - #21eccolo!! e uscito finalmente!! il mitico iphone economico!! e veramente un affarone!! cosi economico che e quasi regalato!! quattrocento euro!!! e si!!! chi e furbo se ne compra due!! grande apple grazie!! grazie a te tutti i telefoni costano sempre di piu fra qualche anno a 400euro compreremo telefoni senza il flash,single core,diplay resistivo e materiali plastici riciclati
Mitico83
28 set 2011 - 13:39 - #22@eccolofinalmente
perchè sprechi il tuo tempo a cercare di sfogare la tua frustrazione?
Se non vuoi apple perchè troppo cara secondo l’utilità che attribuisci allo smartphone, prenditi android ce ne sono a 99 euro.
Apple si è focalizzata sulla fascia medio-alta, non è libera di farlo? Credi di non averne benefici anche tu?
Le innovazioni di prodotto, vengono dai prodotti di fascia alta (mercedes, bmw, etc) o dal sulki?
ericek98
28 set 2011 - 13:52 - #23Come fa l’iPod touch ad essere bianco? Devono aver cambiato la cover xche nn è uscito bianco!!
amon_79
28 set 2011 - 14:05 - #24@Apple pagliacci@
2 errori di ortografia in 4 righe, sei un fenomeno
amon_79
28 set 2011 - 14:06 - #25Anzi tre righe!!!!!
amon_79
28 set 2011 - 14:07 - #26Fenomeno
deus2
28 set 2011 - 15:46 - #27l’importante è che aumentino i prezzi e che costi tutto una follia come al solito. nuove serie tv garantite!
Padremayi
28 set 2011 - 15:53 - #28Il ragionamento fatto nell’articolo ha una logica agghiacciante…
“Recentemente sono apparse in rete anche alcune custodie che pur mantenendo le stesse forme dell’iPhone 4 mostrano un foro più ampio per la fotocamera, come se il cosiddetto iPhone 4s fosse appunto dotato di una nuova ottica più potente.”
Qual è la logica di base nella frase che ho riportato? Perchè scrivere “…come se il cosiddetto iPhone 4s…” invece di iPhone 5?!
Ma quante caxxate sparate ogni giorno? Secondo voi chiameranno iPhone 5 (cinque) un downgrade dell’attuale iPhone 4?!?! Ma state bene?!?!
Questo blog è assurdo!!!
Mitico83
28 set 2011 - 18:06 - #29io vorrei che avessero il coraggio di commentare gli autori.
Altrimenti è troll e flame, come lanciare poche ghiande ai maiali al dì fuori dello steccato.
paoloc97
28 set 2011 - 20:33 - #30avete notato ke nel video c’è un ipod bianco????????
xtom
28 set 2011 - 22:56 - #31@Mitico83 ti rispondo volentieri.
Non scrivo i post per generare flame, sono molto curioso, mi piace scovare le notizie e le indiscrezioni sui nuovi prodotti Apple, ma mi piace sopratutto trovare un filo logico tra le varie notizie mettendole in relazione, con ragionamenti che non hanno la pretesa di essere per forza esatti, altrimenti sarei Steve Jobs.
La cosa divertente è che pur parlando sempre di iPhone i lettori si dividono in due fazioni, quelli che hanno l’iPhone 4 e quelli che hanno un iPhone 3G o 3Gs. I primi sono contenti tutte le volte che in un post si dice che il nuovo iPhone sarà praticamente uguale al precedente, i secondi preferiscono un modello del tutto nuovo per opposti motivi.
Ho scritto post nei quali prevale la prima tesi e post nei quali prevale la seconda, ma penso che il 4 ottobre scopriremo che in ogni post, in mezzo a molte cose campate in aria, c’è anche un pizzico di verità.
Apprezzo molto i commenti dei lettori che mi seguono nei ragionamenti e ancora di più quelli che mi fanno notare le cantonate che prendo. I vostri commenti sono un input fondamentale per non fossilizzarmi su determinate idee e correggere il tiro, sperando prima o poi di fare centro.
sedano
28 set 2011 - 23:49 - #32E come al solito i primi commenti sono critiche all’articolo… il nuovo sport nazionale, tutti ingegneri e giornalisti siete…
beppesr
29 set 2011 - 11:51 - #33@mitico83
Davvero non capisco cosa tu stia dicendo… Quindi secondo la tua teoria qualsiasi modello di cellulare nuovo non può costare meno di tutti gli altri già in commercio? teoria alquanto bislacca…
luca222
29 set 2011 - 12:51 - #34puoi anche farmelo piu’ spesso , basta che la batteria duri
applemela19
29 set 2011 - 18:04 - #35Evento del 4 ottobre: Let’s talk iPhone. Non “iPod talk”, sicuramente avrebbe comunque un nome più originale se anche fosse così ma soprattutto ma l’iPod può già fare chiamate voip. Se avesse una sim sarebbe un iPhone.