iOS 8, risolvere i problemi con Messaggi e iMessage

Se avete installato l'ultimo aggiornamento di iOS anche voi avete difficoltà con Messaggi e iMessage, ecco qualche dritta per risolvere.
Se avete installato l'ultimo aggiornamento di iOS anche voi avete difficoltà con Messaggi e iMessage, ecco qualche dritta per risolvere.


Se dopo l’aggiornamento ad iOS 8 o iOS 8.1 vi siete imbattuti in problemi con l’app Messaggi e con gli iMessage, niente paura. Risolvere questo tipo di seccature porta via solo una manciata di secondi. Basta seguire i nostri consigli.

Ad alcuni capita che i nuovi messaggi non compaiano nell’app Messaggi, nonostante siano stati annunciati dal consueto trillo della suoneria; ad altri, gli iMessage non vengono segnalati come letti, e qualcuno non riesce neppure a effettuare il download di foto e altri contenuti. Qualunque sia la vostra situazione, non disperate e seguite questi accorgimenti nell’ordine in cui sono riportati, finché l’iPhone e l’iPad non ritornino a funzionare correttamente.

Chiudere l’app Messaggi

Sembra una sciocchezza, chiudere l’app e riaprirla può rivelarsi il canonico uovo di Colombo. Premete due volte di seguito il tasto Home, scorrete l’elenco delle app fino a raggiungere Messaggi e trascinatela verso l’alto. Poi, premete di nuovo il tasto Home e toccate l’app Messaggi in alto a sinistra. Tra l’altro, questo forzerà l’applicazione a ricaricare i messaggi e a mostrarli nei thread corretti.

Ripristino di Rete

Se la chiusura dell’app non ha portato ai frutti desiderati, probabilmente avete bisogno di un reset più profondo. Aprite Impostazioni > Generali > Ripristina e toccate Ripristina impostazioni di rete. Purtroppo perderete le password dei network WiFi salvati, ma nel 99% dei casi risolvete tutte le grane di iOS 8.

iOS 8 lento e poco fluido? Ecco 4 trucchi per renderlo più scattante

Disattivazione e riattivazione di iMessage

Talvolta capita che gli iMessage cessino di essere consegnati del tutto. Se questo è il caso, aprite Impostazioni > Messaggi e spegnete l’interruttore di iMessage; attendete qualche secondo e poi riattivatelo. Occhio perché su iPhone questo comporta l’addebito di un sms. Per quale ragione non si possa attivare via Internet come avviene su iPad resta uno dei misteri di Apple, ma tant’è.

Video e audio che spariscono

Attenzione perché non tutti i bug sono bug: a volte sono feature volute. Se notate che i messaggi audio e video vengono cancellati dopo un determinato lasso di tempo, sappiate che è perfettamente normale. Ecco come dovete fare a impedire che accada di nuovo:

Impedire l’auto-cancellazione di video e audio in iMessage su iOS 8. Guida passo-passo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti