Visualizzare la barra laterale in iTunes 12

Con iTunes 12 Apple non permette più di tenere una barra laterale fissa con tutte le impostazioni, le playlist e i dispositivi. Ma qualcosa si può ancora fare.
Con iTunes 12 Apple non permette più di tenere una barra laterale fissa con tutte le impostazioni, le playlist e i dispositivi. Ma qualcosa si può ancora fare.


Con iTunes 12, si palesa l’odio di Cupertino per la barra laterale nell’interfaccia utente. Era comoda, rassicurante, sempre a disposizione con tutto quel che serviva -dispositivi, playlist, film, serie tv e podcast- ma per qualche ragione a Ive non piace, e quindi occorre semplicemente rassegnarsi e farci il callo. Per fortuna, non è sparita del tutto: e anche se ha molte meno funzionalità di prima, c’è un modo per richiamarla alla vista.

Da principio esisteva la barra laterale. Poi, l’hanno fatta sparire, ma era ancora possibile riattivarla utilizzando un comando specifico nel menu Vista; ora, neppure quello. Sembra proprio che dobbiamo imparare a convivere con un’interfaccia che distingue solo tra Tutti gli album e quelli Aggiunti di recente. Ma le playlist non sono morte.

Aprite iTunes 12, e in alto a sinistra cliccate sull’icona della musica. Di default si aprirà la vista denominata La mia musica. In alto al centro dell’app fate clic su Playlist, ed ecco magicamente ricomparire la barra laterale. A quel punto, non cliccate nient’altro, altrimenti la barra laterale scomparirà di nuovo.

[img src=”https://media.melablog.it/6/6a5/itunes12_lista_dispositivi.jpg” alt=”itunes12_lista_dispositivi” height=”337″ title=”itunes12_lista_dispositivi” class=”alignleft size-full wp-image-147986″]


E anche se al suo interno trovate elencati i dispositivi come iPhone e iPad, non è possibile cliccarci sopra per passare alla schermata di riepilogo del dispositivo; l’unico modo è costituito dal clic su quell’invisibile iconcina rettangolare che trovate in alto a sinistra. Inoltre, considerate che se siete su Yosemite, non potete tornare ad una versione precedente di iTunes, e comunque non ve lo consigliamo: le prossime versioni di iOS avranno sicuramente bisogno della build più recente dell’app per poter essere installate.

Modificare il Dock di OS X Yosemite: riportarlo all’effetto 3D o renderlo trasparente con cDock

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti