iPad Air 2, costruirlo costa 1 dollaro in più rispetto ad iPad Air

Assemblare un iPad Air 2 costa ad Apple 275$, ovvero 1 solo dollaro in più del vecchio iPad Air. In proporzione, i modelli da 64 e 128 GB convengono di più rispetto a prima.
Assemblare un iPad Air 2 costa ad Apple 275$, ovvero 1 solo dollaro in più del vecchio iPad Air. In proporzione, i modelli da 64 e 128 GB convengono di più rispetto a prima.


Come da tradizione, IHS iSuppli ha smontato il nuovo iPad Air 2 nel tentativo di stabilire i costi che Apple sostiene per produrne uno, a partire dall’analisi della componentistica interna. Si scopre così che sfornare un iPad Air 2 da 16GB richiede una spesa di appena 1 dollaro in più rispetto ad un iPad Air di prima generazione. Ma vera la sorpresa è un’altra.

Nello specifico -e al netto dei costi di ricerca & sviluppo, marketing, licenze, distribuzione, etc.- produrre un tablet di ultima generazione costa a Cupertino 275$. La variante da 128 GB costa solo 50$ in più, cioè neppure 40€, ma per gli utenti si traduce in un esborso di 200€ in più sui 499 dell’entry level. C’è di buono che la rimozione da catalogo del taglio da 32 GB ha eroso un po’ i margini di Apple, il che significa che rispetto a prima i modelli di punta convengono un po’ di più.

A riguardo, Re/code scrive:

L’ultimo resoconto della IHS […] mostra che il modello base dell’iPad Air 2, la versione WiFi da 16GB venduta a 499$, costa 275$ per essere costruita, esattamente 1 dollaro in più del modello di base precedente. Il modello top-end, la versione LTE da 128 GB che viene commercializzata a 829$ costa 358$.
Il margine di Apple su iPad Air 2 è calato lievemente, e spazia tra il 45 e il 57% a seconda del dispositivo, mentre in precedenza oscillava tra il 45 e il 61%.

Tra l’altro, buona parte dei componenti è rimasta praticamente invariata tra la prima e la seconda generazione di iPad Air, e il fatto di utilizzare lo stesso identico display ha abbassato il costo del pannello dai precedenti 90$ agli attuali 77$. Non fatevi ingannare dalle apparenze, però: il display di iPad Air 2 integra al suo interno la copertura in vetro, e in più è stato ricoperto con uno strato di materiale anti-riflesso, il che implica che offre un’esperienza utente complessivamente migliore.

Per il resto, a portare su i costi ci sono soprattutto il nuovo processore A8X e il nuovo modulo fotocamera più performante. E voi che modello comprereste, ora che non ci sono più i 32 GB? Parliamone assieme nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

iPad Air 2: 2 pregi e 2 difetti del “tablet più sottile al mondo”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti