iOS 8, ricevere o inviare SMS e MMS da iPhone e iPad

Con iOS 8 e Yosemite, è possibile inviare iMessage, SMS e MMS da tutti i dispositivi e computer collegati al medesimo account iCloud. Ecco come si imposta il cosiddetto SMS Relay.
Con iOS 8 e Yosemite, è possibile inviare iMessage, SMS e MMS da tutti i dispositivi e computer collegati al medesimo account iCloud. Ecco come si imposta il cosiddetto SMS Relay.


“Da oggi, scrive Apple sul proprio sito Web, “chiacchierare con gli amici che non possiedono un iPhone è molto più facile, perché puoi mandare e ricevere SMS e MMS direttamente dal tuo iPad o dal Mac. Non importa che telefono usano: quando ti arriva un messaggio, ora puoi rispondere con il dispositivo che preferisci. E per iniziare una conversazione dall’iPad o dal Mac, ti basta cliccare su un numero di telefono in Safari, Contatti o Calendario.” E in effetti è davvero semplice come sembra: basta solo attivare la funzionalità, e il gioco è fatto. Vi spieghiamo come.

iOS 8 & Continuity: Condividere i file tra Mac/PC e iPhone con iCloud Drive e AirDrop. Guida passo passo per iOS e Mac, e limitazioni.

Fino a poco tempo fa, la differenza la facevano i colori: quando il balloon e il tasto Invia dell’app Messaggi sono in blu, allora stiamo inviando un iMessage; quando invece sono verdi, si tratta di SMS o MMS a pagamento. Le peculiarità era che, mentre gli iMessage si sincronizzano tra tutti i dispositivi e computer dell’utente, SMS ed MMS no, ma da qualche settimana è cambiato tutto grazie a SMS Relay.

Configurazione di SMS Relay

Prima di tutto, occorre assicurarsi di aver effettuato il log-in col medesimo account iCloud su tutti i dispositivi e computer che vorrete tener collegati tra loro. Quindi, sul dispositivo iOS, aprite Impostazioni > Messaggi > Invia e Ricevi e controllate che l’ID in alto sia lo stesso che compare anche sul Mac, nelle Preferenze di Messaggi, in Account.

Poiché SMS Relay di default è disattivato, aprite l’iPhone aggiornato ad iOS 8, selezionate Impostazioni > Messaggi, quindi Inoltro messaggi di testo; nel menu troverete automaticamente i Mac e gli iPad collegati al vostro account iCloud: abilitate semplicemente quelli che vi servono.

A quel punto, sull’iPhone apparirà una schermata nella quale inserire il codice indicato sul Mac o sul tablet, e il pairing sarà terminato; poi, inizierete a ricevere anche gli SMS e gli MMS su tutti i vostri dispositivi.

Occhio perché di default, il Mac tenterà sempre di inviare un iMessage; per forzare l’invio di un SMS, dunque, sarà necessario fare clic sul nome del destinatario, selezionare il numero di cellulare e cliccare Invia come SMS. Tutto qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti