Sugli iPod incombono le nuvole

Nessun aggiornamento sostanziale per la nuova gamma iPod
Nessun aggiornamento sostanziale per la nuova gamma iPod


Negli ultimi anni Apple ci aveva abituato ad un evento di fine estate nel quale veniva presentata la nuova gamma di iPod, giusto in tempo per la riapertura delle scuole. Quest’anno però il tradizionale evento dei primi di settembre è saltato, ma l’attesa è tutta per i nuovi iPhone che monopolizzeranno la scena del prossimo keynote previsto per la fine del mese o addirittura per i primi di ottobre.

L’introduzione di iOS 5 porterà con se anche il debutto di iCloud e la possibilità di sincronizzare i contenuti in modalità wireless, ma tutte queste funzionalità potranno essere sfruttate solo dagli iPod touch più recenti, mentre il resto della gamma iPod rimarrà legata al vecchio cavo.

Non sorprende quindi che al momento siano circolate pochissime indiscrezioni su un eventuale aggiornamento degli iPod. La cosa più probabile è il debutto di un iPod touch bianco, ma per quanto riguarda le caratteristiche tecniche non ci si aspettano grosse novità, la ventilata possibilità di una versione dotata di modem 3G sembra piuttosto remota, perché un simile dispositivo entrerebbe in diretta competizione con il cosiddetto iPhone economico. L’iPod nano potrebbe guadagnare un’antenna nella clip e l’iPod Classic potrebbe essere dotato di connettività WiFi, per sfruttare i servizi offerti da iCloud e la sincronizzazione senza fili, mentre l’iPod Shuffle potrebbe essere proposto con tagli di memoria fino ad 8 GB.

Queste sembrano essere le previsioni più ottimistiche, perché in realtà le vendite di iPod hanno ormai raggiunto la parabola discendente, dopo il picco di vendite ottenuto nel 2008, ed i più pessimisti sostengono che Apple potrebbe gradualmente staccare la spina alla produzione di iPod. L’iPod Classic e l’iPod Shuffle terminerebbero il loro ciclo di vita senza nessun aggiornamento, l’iPod touch sarebbe rimpiazzato dal cosiddetto iPhone economico e l’iPod nano verrebbe trasformato definitivamente in un iWatch in grado di connettersi in modalità wireless ad un iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti