Logo Blogo

Questa foto è stata scattata con un iPhone 5 ? [aggiornato]

Pubblicato: 07 set 2011 da xtom

Prima foto iPhone 5

Questo appetitoso piatto di sushi potrebbe essere stato fotografato con un iPhone 5, almeno questo è quello che è stato dedotto analizzando i dati EXIF presenti nel relativo file.

I dati dichiarano che la foto è stata scattata con un iPhone 4, ma sebbene la risoluzione sia di 2235 x 2291 pixel, ovvero 5.12 megapixels, l’immagine originale dovrebbe essere più grande, con una risoluzione di 3264 x 2448 pixel, ovvero 7.99 megapixel. E’ infatti ormai noto da tempo che la fotocamera dell’iPhone 5 avrà una risoluzione di 8 megapixel.

Altra cosa che non torna è la lunghezza focale, 4.3 mm f/2.4, più simile a quella di una fotocamera compatta, che a quella dell’iPhone 4 pari a 3.85 mm f/2.8. In effetti le presunte custodie dell’iPhone 5 avevano già messo in evidenza un foro più ampio per l’obiettivo rispetto a quello presente negli attuali iPhone, facendo ipotizzare l’adozione di una lente più grande, con qualità ottiche e luminosità superiori.

Infine i dati EXIF rivelano che la foto è stata scattata a queste coordinate, ovvero nel celebre campus di Infinite Loop a Cupertino. Insomma questa volta non si tratta di un prototipo smarrito, ma di una foto scattata nel ristorante della Mela, che non si sa come è trapelata in rete.

Aggiornamento: La foto originale è su Flickr ed è stata scattata da Anton D’Auria un ingegnere del software della Apple che lavora sulla versione di Safari per iOS.

Aggiornamento 2: La foto è stata rimossa da Flickr.

Prima foto iPhone 5Prima foto iPhone 5Prima foto iPhone 5Prima foto iPhone 5
[via pocketnow]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
39 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di dix93

    dix93

    07 set 2011 - 17:38 - #1
    0 punti
    Up Down

    non ci vuole molto a modificare gli efix di una foto.. che assurdità questa notizia!

  • MassimoD

    07 set 2011 - 17:39 - #2
    1 punto
    Up Down

    Ma che le informazioni Exif siano state manipolate no eh ?

  • Profilo di Alexmac

    Alexmac

    07 set 2011 - 17:57 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ormai siamo al sushi gossip…

  • Profilo di steverulez

    steverulez

    07 set 2011 - 18:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    siamo al ridicolo.

  • Profilo di enrico88

    enrico88

    07 set 2011 - 18:09 - #5
    2 punti
    Up Down

    Che cosa ridicola

  • tobs88

    07 set 2011 - 18:15 - #6
    1 punto
    Up Down

    spero che sia uno skerzo…….anche mia nonna inferma sa modificare gli efix

  • _lkk

    07 set 2011 - 18:23 - #7
    4 punti
    Up Down

    si ma tua nonna non lavora alla apple… :|

  • ciruz (sloggato)

    07 set 2011 - 18:32 - #8
    0 punti
    Up Down

    E con la foto spionaggio del sughi siamo alla frutta… Fatevi una vita.

  • Profilo di StefanoLatini

    StefanoLatini

    07 set 2011 - 18:53 - #9
    2 punti
    Up Down

    Sempre troppo sospettosa la gente.
    I dati EXIF fanno pensare che sia un iPhone 5, la foto è stata scattata all’interno del campus Apple, la foto è stata carica su Flickr da un ingegnere Apple, mancano 2 settimane alla presentazione dell’iPhone 5 quindi Apple deve cercare di tenere l’Hype più alto possibile e voi che dite? Che è un fake?
    1+1?

  • Profilo di StefanoLatini

    StefanoLatini

    07 set 2011 - 18:55 - #10
    -1 punto
    Up Down

    P.S. la foto sta rimbalzando in tutti i maggiori siti che trattano Apple a livello mondiale e qui qualcuno dice “che assurdità questa notizia”. Mah…

  • Profilo di misano

    misano

    07 set 2011 - 19:01 - #11
    0 punti
    Up Down

    si ma vogliamo parlare della pessima qualità della ceramica del piatto fotografato ???

  • Profilo di io34

    io34

    07 set 2011 - 19:03 - #12
    2 punti
    Up Down

    siamo alla frutta
    ah no… al sushi

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    07 set 2011 - 19:10 - #13
    -4 punti
    Up Down

    non per dire ma si tratta di sashimi, con del wasabi che a giudicare dal colore é di poca ualitá, dello zenzero non marinato e quindi non fresco e i maki sono solo con avocado, che tristezza :(

  • Profilo di -hypno-

    -hypno-

    07 set 2011 - 19:19 - #14
    3 punti
    Up Down

    Beh però al campus Apple servono piatti di sushi e sashimi….. Mica polpettone e fagiolini bolliti!

  • casadivetro

    07 set 2011 - 19:26 - #15
    -2 punti
    Up Down

    Cupertino-Corso Como, un giro di Rolex!

  • Profilo di Puce72

    Puce72

    07 set 2011 - 19:34 - #16
    0 punti
    Up Down

    Al di là delle solite e inutili polemiche (la notizia mica l’hanno inventata/scoperta qua… arriva da Macrumors) è vero che ci vuole un attimo a modificare i dati efix, ma in tal caso perché lasciare “iPhone 4″ anziché mettere “iPhone 5″?
    E comunque, al di là dei Mpixel totali, un iPhone 4 sul lato corto arriva a 1936, che sono inferiori ad entrambi i 2235 x 2291 della foto in questione, quindi è pressoché scontato che non sia stata fatta con un iPhone 4 (a meno di innalzamenti artificiosi della risoluzione).
    Infine, anche supponendo un taroccamento, perché mai un ingegnere Apple dovrebbe pubblicare su flickr una foto taroccata? Capirei il maldestro camuffamento per far credere che si tratta di un iPhone 4 anziché 5, ma non il viceversa….

  • Ratamusa

    07 set 2011 - 20:44 - #17
    0 punti
    Up Down

    Fake….Virale

  • Profilo di TommyVercetti82

    TommyVercetti82

    07 set 2011 - 20:52 - #18
    1 punto
    Up Down

    Non se ne può più..

  • tralalala

    07 set 2011 - 21:10 - #19
    0 punti
    Up Down

    basta bastaaaaaa :(

    presentatelo una volta per tutte così questi rumor finiranno

  • Profilo di StefanoLatini

    StefanoLatini

    07 set 2011 - 21:12 - #20
    0 punti
    Up Down

    Aggiornamento, hanno eliminato la foto da Flickr.

  • 2Dme

    07 set 2011 - 21:21 - #21
    0 punti
    Up Down

    Complimenti ad Apple.

    Sul sushi di scarsa qualità avrei da ridire, ma va be’… hanno fanno centro lo stesso col viral marketing.

  • Profilo di effezeta

    effezeta

    07 set 2011 - 21:36 - #22
    0 punti
    Up Down

    Per la precisione: i metadati di una fotografia si registrano in formato EXIF… Non EFIX… Quando ce vò ce vò… :)

  • Profilo di Versus

    Versus

    07 set 2011 - 21:48 - #23
    0 punti
    Up Down

    Pensate se avesse fotografato un gabinetto di Cupertino … Quella si chi sarebbe stato un esclusiva 

  • Profilo di randoman

    randoman

    07 set 2011 - 21:48 - #24
    -1 punto
    Up Down

    @effezeta GIUSTO
    non solo postano rumor dalla dubbissima utilità (chissenefrega se la foto è fatta con l’iPhone 5?), ma almeno sappiateli scrivere
    EXIF scritto 2 male

  • Profilo di xtom

    xtom

    07 set 2011 - 22:27 - #25
    1 punto
    Up Down

    Corretto.

    Grazie per la segnalazione.

  • Azure71

    07 set 2011 - 23:09 - #26
    0 punti
    Up Down

    Una Nikon Coolpix di 5 anni fa fa foto migliori…

    -.-

  • Profilo di sedano

    sedano

    07 set 2011 - 23:29 - #27
    1 punto
    Up Down

    Ao ma possibile che tutti gli anni rompete le balle che non volete notizie sul nuovo Iphone? E lo sapete che è così, siamo su un blog della mela, cosa vi aspettate???????? Andate su altri blog invece di scrivere 1000 commenti inutile e lamentosi! In fondo sta solo per uscire uno dei migliori telefoni mai visti sulla faccia della terra e che venderà milioni e milioni di pezzi, che volete che sia, maglio un articolo su un’altra qualsiasi minchi@t@ no? E’ diventata una moda criticare tutto e tutti ma che avete 13 anni e vi rodono le chiappette?

  • Profilo di sedano

    sedano

    07 set 2011 - 23:31 - #28
    1 punto
    Up Down

    @24 forse non sai bene come funziona un blog, non’è che puoi scrivere “chissenefrega se la foto è fatta con l’iPhone 5?” perché non decidi tu, o lo leggi o cambi aria, non deve interessare solo a te nello specifico, quindi chissenefrega se a te non interessa? E’ un blog Apple, di cosa dovrebbero parlare????

  • Syntax

    08 set 2011 - 01:27 - #29
    0 punti
    Up Down

    Siete proprio fusi. Ma un po di dignità azzo!!!

  • asdru89

    08 set 2011 - 01:30 - #30
    0 punti
    Up Down

    andrò controcorrente rispetto a tutti i commenti tecnici… ma non sapevo ci fosse una via napoli (proprio via, non napoli street), una via sorrento, una via lombardia e una via san marino a pochi metri dall’infinite loop di apple a cupertino.
    nella foto del presunto geotagging si vede bene. ANCHE SE FAKE ORGOGLIO ITALIANO :D

  • ga_stoned

    08 set 2011 - 02:51 - #31
    2 punti
    Up Down

    Io non capisco tutti voi che fate polemica….se siete qui è perchè amate il mondo mac, avrete quasi sicuramente un device Apple, probabilmente anche jb grazie all’aiuto di siti come melablog, vi gongolate con amici perchè avete acquistato un app gratis che magari fino al giorno prima costava grazie alla segnalazione di blogger a vostra disposizione…..
    Siete voi alla frutta gente, siete voi che siete tristi e dovreste farvela una vita…..

    Invece di incazzarvi per come il governo rovini il nostro paese, avete il coraggio di criticare questi articoli e gli autori…..Che miseria…
    Non vi piace l’articolo? Fatti vostri, nn leggetelo, cambiate sito, informatevi sulla situazione economica del mondo, fatevi un clistere, ma non sputate e gettate fango sugli autori dei blog, si meritano tutto il rispetto.

    Pensate gente, mentre storcete il nasino perchè questo articolo non vi porta nessun argomento interessante per fare i galletti domani con chi non ha un iCoso, c’èun mondo fuori che ha bisogno di gente che si scandalizzi per davvero su questioni serie, tipo il futuro di tutti noi e delle prossime generazioni.

    Quando ci vole, ci vole!

    W melablog

  • Profilo di Mayamax3d

    Mayamax3d

    08 set 2011 - 08:00 - #32
    -2 punti
    Up Down

    Chi ha scritto questo articolo è probabilmente da curare!!! Ma che pippe mentali da una foto!!!!! Aspettiamo che sva sto ca..o di iphone 5 e basta!

  • Profilo di wiggaz

    wiggaz

    08 set 2011 - 09:54 - #33
    1 punto
    Up Down

    FAMEEE!

  • Profilo di sandman99

    sandman99

    08 set 2011 - 11:52 - #34
    -2 punti
    Up Down

    pubblicità virale ai massimi livelli…qualche software per mac no eh?

  • Cozza

    08 set 2011 - 15:34 - #35
    -1 punto
    Up Down

    Non penso che quella cozza sia buona……

  • Profilo di SeverinoCicerchia

    SeverinoCicerchia

    08 set 2011 - 16:53 - #36
    -1 punto
    Up Down

    SCOOP! Solo per voi di Melablog!

    Inviato da iPhone 5

  • Inutilità

    09 set 2011 - 11:02 - #37
    -1 punto
    Up Down

    Boh, io ho 8 MECCapiKSEL sul telefonino, però riguardando le foto di 7 anni fa della mia canon Ixus (defunta) mi rendo conto di quanto bisogni usare una fotocamera al posto di un telefonino.

  • Profilo di sandman99

    sandman99

    09 set 2011 - 16:15 - #38
    0 punti
    Up Down

    il genio che da i meno a nastro? grandissimo, sei troppo un pro

  • Profilo di dyfgydu

    dyfgydu

    09 set 2011 - 18:21 - #39
    0 punti
    Up Down
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento