iOS 8 come aggiungere foto e cambiare font nell'app Note

Nell'app Note disponibile con iOS 8 è possibile inserire foto e modificare i caratteri del testo, vediamo come
Nell'app Note disponibile con iOS 8 è possibile inserire foto e modificare i caratteri del testo, vediamo come

In tutte le versioni di iOS è sempre stata presente tra le app preinstallate quella dedicata alla registrazione di Note, una sorta di bloc notes sul quale prendere piccoli appunti, che vengono salvati automaticamente e recuperabili nell’apposita lista ordinati per data.

Prima di iOS 7, l’app Note aveva un aspetto grafico che ricordava proprio un blocchetto notes in carta gialla con le pagine a righe, un omaggio allo scheumorfismo che contraddistingueva tutte le app presenti nelle prime versioni di iOS.

Con l’avvento di iOS 7, i designer Apple guidati da Jony Ive, hanno abbandonato lo scheumorfismo per un design più semplice e leggero, trasformando anche l’applicazione Note in un semplice foglio bianco.

Solo con l’arrivo di iOS 8 l’app Note ha però guadagnato la possibilità di modificare i caratteri del testo e la possibilità di aggiungere in mezzo al testo alcune immagini.

Per cambiare i caratteri di un testo digitato basta selezionarlo con l’usuale modalità di tap e scorrimento del cursore, a questo punto si aprirà un fumetto che mostrerà le opzioni disponibili.

Oltre ai classici taglia, copia e incolla, adesso compare anche un’opzione denominata B i u, che indicano rispettivamente Bold, italic e underline, ovvero grassetto, corsivo e sottolineato.

Premendo questa opzione si aprirà un altro fumetto che mostra per esteso il nome delle tre opzioni, Grassetto, Corsivo e Sottolineato, per modificare il testo selezionato.

Analogamente con un semplice tap in qualsiasi punto delle note è possibile attivare il classico fumetto di selezione che tra le opzioni riporta anche la voce Inserisci foto. Premendola viene aperto il rullino fotografico per selezionare una foto ed inserirla nel punto del testo in cui era stato effettuato il tap.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti