iOS 8: aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche

Ecco una guida passo-passo per utenti alle prime armi. Stavolta, vi spieghiamo come aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche.
Ecco una guida passo-passo per utenti alle prime armi. Stavolta, vi spieghiamo come aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche.


Il Centro Notifiche di iOS 8 è la porzione dell’OS mobile di Cupertino destinata a raccogliere in modo sintetico e immediato tutte le notizie, le notifiche, le informazioni che ci servono, aggiornate in tempo reale. È lì che trovate meteo, Borsa, promemoria, calendari e così via, oltreché le novità provenienti dalle app; e il bello è che potete personalizzare praticamente ogni aspetto di questa lista: dall’ordine in cui compaiono gli elementi, alle tipologie di Widget cui avete accesso. Ed è semplicissimo.

Modificare l’ordine dei Widget

[img src=”https://media.melablog.it/1/1d3/centro-notifiche-ios8.png” alt=”centro-notifiche-ios8″ height=”283″ title=”centro-notifiche-ios8″ class=”alignleft size-full wp-image-146140″]


Per prima cosa, visualizzate il Centro Notifiche dell’iPhone o dell’iPad trascinando il dito dalla cornice in alto verso il basso. Dopodiché, toccate la vista Oggi e scorrete l’elenco fino a raggiungere il pulsante Modifica. Ora selezionate le maniglie e trascinatele verso l’alto/basso per riorganizzare l’elenco. Quindi, premete su Fine e il gioco è fatto.

Se invece volevate nascondere qualche elemento o aggiungerne di nuovi, niente di più semplice.

Aggiungere o rimuovere Widget

[img src=”https://media.melablog.it/1/14e/personalizzazione-centro-notifiche-ios8.png” alt=”personalizzazione-centro-notifiche-ios8″ height=”308″ title=”personalizzazione-centro-notifiche-ios8″ class=”alignleft size-full wp-image-146142″]


Potete riorganizzare la vista Oggi esattamente come desiderate. All’interno del menu Modifica infatti è possibile anche rimuovere i moduli che non ci interessano (tasto rosso col “-“) e aggiungere quelli che ci tornano più utili (tasto verde col “+”). Poi, come al solito, sfiorate Fine per finalizzare le modifiche effettuate. Occhio, però, perché la schermata sarà accessibile da qualunque app e ovviamente anche dalla Lock Screen, il che mina potenzialmente la vostra privacy.

Nel nostro caso, potevamo attingere da Ancestry, Dropbox, LinkedIn, Instapaper, iTranslate e The Weather Channel, ma la lista dei Widget disponibili varia da dispositivo a dispositivo e dipende dalle app che avete installate. Non tutti i titoli dell’App Store portano in dote un Widget, ma il numero è in continua crescita; quindi se non trovate quello che vi serve, occorre solo un po’ di pazienza. Il che significa pure che, all’aumentare delle app scaticate, il Centro Notifiche diventerà sempre più affollato: ecco perché una sana razionalizzazione proprio è quel che ci vuole.

Ecco tutte le app con Widget per il Centro Notifiche di iOS 8

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti