Accessori per iPhone e iPad: gadget e giocattoli telecomandati

Le applicazioni laterali di dispositivi come l'iPhone e l'iPad si diramano in moltissime direzioni; una di queste sono i gadget elettronici controllabili tramite il nostro smartphone o tablet, giocattoli spesso interessanti ed indubbiamente divertenti.


Accessori iPhone e iPad - gadget radiocomandati

Il mondo dell'elettronica e quello dei giocattoli sono legati strettamente e gli smartphone non potevano certo non rientrare in questa fruttuosa unione. In questo ambito l'iPhone e l'iPad diventano veicoli per un divertimento che combina il mondo virtuale con quello fisico dei passatempi che possiamo toccare con mano.

Di gadget controllabili tramite smartphone e tablet ne esiste una gran varietà, in grado di soddisfare il bisogno ludico di utenti di ogni età e talvolta smettono di essere “semplici” giocattoli, trasformandosi in mezzi atti ad esprimere la creatività.

Sphero e Ollie


Accessori iPhone e iPad - gadget radiocomandati

Sphero

e Ollie sono i due robottini prodotti dalla società Orbotix. I due gadget presentano una forma strana – una sfera ed un tubot – nonché delle capacità davvero interessanti. Tra i due Ollie è il più veloce ed il più adatto a compiere piccole acrobazie e trucchetti mentre Sphero presenta diverse app con cui impostarne il comportamento. Tra le caratteristiche più prominenti di questi due gadget c'è la possibilità di seguire alcune lezioni che forniscono una base per la programmazione.

Anki Drive


Accessori iPhone e iPad - gadget radiocomandati

Le macchine radiocomandate di Anki sono state introdotte da Apple durante il WWDC del 2013. Come nella migliore tradizione i bolidi giocattolo corrono su una pista in miniatura – in questo caso un tappeto in vinile – ma è l'intelligenza artificiale a guidarle. Un ulteriore strato si aggiunge grazie alla realtà aumentata che conferirà al giocatore la capacità di controllare la velocità nonché un set di armi ed abilità speciali con cui sconfiggere il proprio avversario che sia l'IA o un altro giocatore.

RoboMe


Accessori iPhone e iPad - gadget radiocomandati

Il piccolo automa antropomorfo RoboMe risponde ad una visione canonica della robotica. In questo caso l'iPhone non è un veicolo per impartire comandi ma diventa parte integrante del giocattolo conferendogli un volto. Il robottino è in grado di navigare autonomamente i vari ambienti ed il suo comportamento è programmabile. È possibile inoltre guidarlo con un apposito telecomando o tramite un secondo iPhone o un iPad.

Lego Mindstorms EV3


Accessori iPhone e iPad - gadget radiocomandati

La linea Lego Technic è sempre stata un polo di attrazione per amanti dei mattoncini colorati ed aspiranti progettisti e l'avvento di modelli radiocomandati o computerizzati ne ha amplificato incredibilmente la popolarità. I modelli della serie Mindstorm EV3 hanno delle forme evocative, come lo scorpione SPIK3R ed è ovviamente possibile programmarli e controllarli con dispositivi come l'iPhone.

Parrot Rolling Spider


Accessori iPhone e iPad - gadget radiocomandati

I vari tipi di droni sono sicuramente uno dei prodotti più popolari legati all'era degli smartphone e quelli di Parrot risultano essere tra i più riconosciuti. Il modello Rolling Spider è stato presentato al CES 2014, vola fino a 18KM/H possiede una fotocamera ed è perfetto per sfogare il proprio desiderio di fare fotografie aeree e per causare contusioni al proprio partner o ai propri famigliari.

  • shares
  • Mail