iMac Retina in fase di test con OS X Yosemite, debutto a breve

Apple sta ultimando le fasi di test avanzate degli iMac con display Retina. Dovrebbero giungere sul mercato nelle prossime settimane.
Apple sta ultimando le fasi di test avanzate degli iMac con display Retina. Dovrebbero giungere sul mercato nelle prossime settimane.


Se siete tra quelli che attendono trepidanti l’arrivo degli iMac con display Retina abbiamo una bella notizia per voi: i nuovi modelli arriveranno nel giro di qualche settimana con una scheda grafica AMD. Lo rivelano diverse fonti slegate tra loro, compreso Jack March, quello dei rumors sul MacBook più sottile degli Air da 12″.

Secondo March, a Cupertino si lavora su di un iMac da 27″ con display Retina 5K e risoluzione di 5120 x 2880 pixel. Ovviamente, la macchina continuerà ad utilizzare chip di stirpe Haswell, visto che i Broadwell sono stati rimandati all’anno prossimo, e il top di gamma dovrebbe arrivare a un Core i7-4790K a 4.0 GHz. Per quanto concerne la grafica, Apple dovrebbe passare ad una GPU discreta AMD; design e configurazione delle porte resteranno praticamente immutati:

Una fonte vicina ai piani di Apple mi dice che hanno intenzione di lanciare un iMac Retina al loro prossimo evento stampa; tuttavia, solo il taglio da 27″ godrà dell’aggiornamento. La fonte sostiene che il nuovo iMac da 27″ utilizzerà una risoluzione di 5120 x 2880 come confermato dai rumors su OS X Yosemite qualche mese fa. Questa risoluzione è esattamente doppia rispetto ai 2560×1440 pixel dell’attuale iMac.

Il modello da 21.5″, in altre parole, continuerà ad adottare il solito display da 1920 x 1080 pixel, e la cosa ha perfettamente senso. Solo il modello di punta, infatti, riesce ad assorbire i costi maggiorati del pannello Retina senza inficiare troppo sulle percentuali della mela. Tra l’altro, ora che l’industria è pronta con pannelli tanto estesi e che le specifiche di DisplayPort 1.3 sono state finalizzate, non c’è davvero alcun impedimento di natura tecnica per prodotti simili.

iMac Retina e nuovi Apple Display in arrivo grazie a DisplayPort 1.3

L’indiscrezione è stata confermata anche da John Paczkowski di Re/code e da 9to5Mac, secondo cui i nuovi modelli Retina disporranno di migliori antenne WiFi e saranno lanciati quasi certamente assieme o parallelamente a OS X Yosemite. Il che significa che al debutto mancano ancora poche settimane soltanto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti