iOS 8, modificare o disabilitare i contatti nel Multi Tasking

Avete presente la sezione dei contatti nel Menu Multi Tasking di iOS 8? Ecco come modificarla, o disattivarla definitivamente su iPhone e iPad.

contatti-rapidi-ios8-multitasking


Con iOS 8, il Multi Tasking è stato riprogettato per essere più utile raggruppando, oltre alle app, anche i contatti raggiunti di recente. Se tuttavia quella nuova sezione non vi serve -o avete necessità di modificarne l'aspetto- ecco dove dovete mettere mano.

Innanzitutto, iniziamo con le immagini dei contatti. Di default, iOS va a pescarle direttamente nella Rubrica indirizzi del dispositivo o di iCloud, ma spesso non è un campo che in molti si premurano di riempire, soprattutto quando si tratta di contatti di lavoro o professionali (oggettivamente, non si può chiedere al proprio boss: 'mettiti in posa, se no mi sfiguri il MultiTasking su iPhone'). Il risultato è che nei cerchietti, al posto degli scatti, trovate le iniziali del nome, ma per fortuna è una cosetta che si aggiusta in pochi secondi.

Personalizzazione del Multi Tasking

Per aggiungere una foto a un contatto, potete aprire Contatti su iPhone e iPad, toccare "Modifica" e quindi "Aggiungi Foto." Da lì potete scattare una foto, se avete fisicamente davanti la persona giusta, oppure potete scegliere un'immagine tra quelle presenti in Libreria. Oppure, potete aprire l'app Foto, cercare il primo piano adatto, sfiorare il tasto di Condivisione (il quadratino con la freccia, in basso a sinistra) e quindi "Assegna a contatto." Un pio di tocchi ulteriori per selezionare il contatto e ridimensionare l'immagine, e il gioco è fatto.

In alternativa, visto che spesso sui social network la gente ama mantenere i profili aggiornati, potreste sincronizzare i contatti per esempio con Facebook o Twitter, e lasciare agli altri l'ingrato compito di popolare di immagini la rubrica. Basta aprire Impostazioni > Facebook e selezionare Aggiorna tutti i contatti, oppure Impostazioni > Twitter, quindi Aggiorna contatti.

D'ora in avanti, le foto dei contatti compariranno anche nel Multi Tasking. Di default, vengono mostrati i Recenti, ovvero le ultime persone che abbiamo contattato, e quindi la lista è dinamica; ma volendo, si può far comparire anche i Preferiti, ovvero i contatti che chiamiamo più spesso (quindi lista fissa). Per ottenere lo scopo aprite l'app Telefono di iPhone e entrate nella sezione dei Preferiti, caratterizzata da un'icona a stella. Tocca il tasto "+" e aggiungetene qualcuno: per passare da Preferiti a Recenti, scorrete semplicemente l'elenco da sinistra verso destra nella finestra del Multi Tasking.

Disabilitazione del Multi Tasking

Per disabilitare tout court i contatti nel Multi Tasking, basta aprire Impostazioni > Posta, Contatti, Calendari > Mostra nello switcher app e disattivare l'interruttore su Recenti o Preferiti; considerate però che su iPad c'è solo il primo dei due.

App Switcher iOS 8 - Contatti

  • shares
  • Mail