iPad Air 2, lancio ad ottobre ma niente nuovi iPad mini Retina

La prossima generazione di iPad Air sarà lanciata tra meno di un mese, ma per i nuovi iPad mini Retina occorrerà attendere un po' di più.
La prossima generazione di iPad Air sarà lanciata tra meno di un mese, ma per i nuovi iPad mini Retina occorrerà attendere un po' di più.


Buone notizie per chi attendeva con trepidazione novità sul fronte dei tablet Apple. Dopo i numeri da record macinati da iPhone 6 e iPhone 6 Plus, presto toccherà infatti alla seconda generazione di iPad Air; tuttavia per il fratello minore, iPad mini con display Retina 2, occorrerà attendere di più.

Stando a quanto riportato dal Commercial Times di Taiwan, Apple dovrebbe lanciare iPad Air 2 a ottobre; la produzione di massa inizierà entro la fine del mese, con le prime consegne previste già dopo poche settimane. Secondo le medesime fonti, tuttavia, l’iPad mini Retina aggiornato verrà procrastinato all’inizio del 2015< , cui farà seguito un iPad Pro da 12,9″ nel secondo trimestre dell’anno.

È da parecchio tempo che si parla di un ipertrofico tablet con la mela da quasi 13″ ma sembrava di capire che a Cupertino ci avessero rinunciato per qualche ragione. Pare addirittura che Apple stesse lavorando a due modelli differenti, uno con un display a risoluzione 2K, e l’altro con supporto all’Ultra-HD del 4K, e la versione Pro avrebbe incluso nella confezione una cover con tastiera integrata per fare da trait d’union tra il mondo iOS e quello dei PC. Ma a questo punto, è tutto in divenire.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche e le feature di iPad Air 2, invece, il quotidiano taiwanese resta stranamente silente; in teoria, dovrebbe ereditare da iPhone le finiture dorate e il Touch ID, e in più dovrebbe aggiudicarsi una copertura anti-riflesso, un processore più performante e una fotocamera migliore, ma va’ a sapere. Rumors precedenti vaticinavano la data del debutto ufficiale precisamente il 21 ottobre prossimo, ma in effetti è la prima volta che sentiamo di un lancio separato per il mini.

A prescindere da tutto, abbiamo un’unica richiesta, Apple: per pietà, evitiamo brand orrifici tipo “iPad Air 2,” “iPad mini 2 con display Retina” o “iPhone 6 Plus.” Nuovo iPad andrà più che bene.

Perché Apple Watch e non iWatch? La “i” di Apple andrà davvero in pensione? A Cupertino dicono addio agli iCosi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti