Incompatibilità con Lion: aggiornare consapevolmente.


L'obiettivo di questo post è rendere meno traumatico il passaggio da Snow Leopard a Lion, per quanti di voi avessero deciso di fare il grande passo. Diversi utenti che hanno aggiornato il loro sistema operativo si sono ritrovati a far fronte ad una serie di "inattese" incompatibilità. Il fine è quello di mettervi al corrente di eventuali incompatibilità e diminuire sensibilmente le relative imprecazioni post-aggiornamento.

Safari 5.1, sebbene disponibile anche per Snow Leopard, è stato progettato su Lion. Ciò significa che le modalità di interazione con i plug-in sono state ampiamente rivisitate e come risultato per l'utente, molti plug-in potrebbero non funzionare correttamente almeno fino al rilascio di un apposito aggiornamento. 1Password ed Evernote, ad esempio, ad oggi soffrono di questo problema. Le rispettive software stanno lavorando per rilasciare update.

DropBox presenta alcuni problemi. Le icone che indicano lo stato di aggiornamento delle rispettive cartelle (spunta verde e frecce blu) non vengono visualizzate. Il menù contestuale di DropBox che consente, tra le altre cose, di copiare in memoria l'indirizzo pubblico di una cartella, non appare. Anche in questo caso, DropBox ha già comunicato che manca poco al rilascio dell'update.

Microsoft Office 2004 non parte affatto su Mac OS X Lion, le versioni 2008 e 2011 sembrano andare meglio. Il sembrano è dovuto a due assunzioni: i software di Microsoft su piattaforma Mac generalmente soffrono di bug a prescindere dal cambio di sistema operativo; Microsoft ha rilasciato una lista di incompatibilità note. La maggior parte dei problemi si hanno con Communicator che si frizza quando avviate una chat o una video/audio chiamata. Equation Editor non funziona correttamente, in Chart non vengono visualizzate le etichette testuali e anche Reference Tool sembra soffrire di qualche problema con i link. Anche Microsoft ha promesso un aggiornamento per risolvere i problemi noti e per consentire la compatibilità con le tecnologie introdotte in Lion: Auto-salvataggio dei documenti, archiviazione delle versioni e visualizzazione in modalità a tutto-schermo.

La stessa cosa vale per Adobe che ha pubblicato una lista di incompatibilità note per i suoi software.

Se siete a conoscenza di altre incompatibilità, riportatelo nei commenti. Provvederemo ad integrarli in questo articolo.

  • shares
  • Mail
77 commenti Aggiorna
Ordina: