iOS 8 le novità dell'App Store

Apple rilascia con iOS 8 una versione evoluta dell'App Store, con anteprime video, pacchetti di app, estensioni e molto altro ancora
Apple rilascia con iOS 8 una versione evoluta dell'App Store, con anteprime video, pacchetti di app, estensioni e molto altro ancora


Dal lancio dell’App Store avvenuto nel luglio del 2008 ad oggi il numero di app è cresciuto in modo esponenziale. Si stima che nell’App Store siano presenti oltre 1.300.000 app, rendendo sempre più sofisticato il meccanismo di ricerca per trovare l’app giusta.

Tutte queste app sono state vagliate e certificate singolarmente da Apple per garantire la sicurezza e l’assenza di contenuti offensivi, diversamente da quanto invece avviene per le app di Android, che demandano all’utente la responsabilità dell’installazione di app potenzialmente dannose, avvisandolo solo dell’accesso a particolari risorse del sistema.

Vediamo quindi le novità introdotte in iOS 8 per l’App Store:

Apple ha migliorato l’interfaccia dell’App Store ed il motore di ricerca delle app, offrendo nuove viste con classifiche ed app suggerite.

L’App Preview è un video di durata compresa tra i 15 ed i 30 secondi che illustra le principali funzionalità di un’app. La preview, se presente, compare come prima immagine tra gli screen-shot di un’app nella relativa pagina dell’App Store, cliccandoci sopra viene avviato il video di presentazione.

Gli App Bundles o pacchetti di applicazioni, che gli sviluppatori possono mettere in vendita raggruppando un massimo di 10 app in un unico pacchetto, che verrà proposto ad prezzo più vantaggioso rispetto all’acquisto delle singole app. Una volta acquistato il pacchetto verrà effettuato automaticamente il download delle singole app presenti nel bundle.

Le Estensioni sono una nuova caratteristica di iOS 8 che permette di estendere le funzionalità di un’app o di alcuni componenti del sistema operativo. Tra le estensioni scaricabili dall’App Store troviamo quindi le tastiere personalizzate o i widget che si possono installare nel centro notifiche.

TestFligth permette invece agli utenti di testare le app che sono ancora in fase beta e non sono state ancora rilasciate ufficialmente sull’app store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti