Grandi numeri per Mendeley e nuova versione

Mendeley ha rilasciato la nuova versione del proprio software per la gestione di articoli scientifici. Scoprite quali sono le sue caratteristiche e quanto costa utilizzarlo.
Mendeley ha rilasciato la nuova versione del proprio software per la gestione di articoli scientifici. Scoprite quali sono le sue caratteristiche e quanto costa utilizzarlo.


Mendeley, un’applicazione di social network per ricercatori dotata di una cloud-gestione di articoli scientifici, ha raggiunto il suo ultimo traguardo dopo più di 1 milione di utenti individuali, più di 100 milioni di articoli scientifici archiviati. L’azienda ha finalmente rilasciato Mendeley Desktop 1.0 per le tre principali piattaforme: Windows, Mac OS X e Linux. L’applicazione lavora come fosse un tool per l’archiviazione di documenti PDF offrendo la possibilità di scambio collaborativo in modalità pubblica e privata.

L’azienda offre sia la versione per desktop che quella mobile, che funzionano sia come biblioteca di articoli scientifici utili, sia come sistema per visionare, gestire, annotare e pubblicare i propri articoli scientifici. L’applicazione fornisce raccomandazioni di articoli consigliati basate sugli articoli inseriti nella propria libreria, oltre che uno strumento per creare gruppi privati di revisione.

Quando un paper viene inserito nella libreria viene automaticamente analizzato e da questo vengono estratte le informazioni più importanti: titolo, autori, lista delle keyword, abstract e metadati. E’ presente anche un sistema di tagging per agevolare il ritrovamento degli articoli.

Il sistema, un must per tutti gli attori della comunità scientifica, ha migliorato l’abilità dei ricercatori di scovare colleghi impegnati sugli stessi fronti e anche di migliorare il dialogo tra questi favorendo trasparenza tra diverse istituzioni. Gli autori possono monitorare i loro paper ed ottenere grafici di citazione e consultazione oltre che entrare a far parte di gruppi scientifici virtuali.

Senza il sistema di social-networking il software funziona come un programma per la gestione delle referenze e un manager di bibliografie per articoli scritti in Word e OpenOffice. La nuova versione aggiunge l’individuazione di duplicati, cartelle e sotto-cartelle, ed un aggiornamento al plug-in per Word. Il software supporta le librerie di Zotero e CityULike e può importare ed esportare dati in formato BibTeX, EndNote e RIS.

Il pacchetto base di Mendeley è gratuito e include 1GB di memorizzazione online per i vostri articoli. Il pacchetto premium offre più caratteristiche e spazio online varia dai ai 0 al mese. Io non riesco a farne a meno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti