L'effetto di iPad sul mercato dei PC è solo agli inizi, secondo Forbes

iPad 2

Gli ultimi risultati finanziari di Apple ci hanno confermato che iPad sta vendendo estremamente bene, tanto da andare cannibalizzare il mercato dei PC. Bob Evans di Forbes conduce un'interessante analisi sull'effetto di iPad sul mercato dei PC a partire dal suo lancio, sottolineando che siamo ancora agli inizi: iPad ha smosso un intero settore.

Secondo Evans, il tablet Apple sta avendo la meglio rispetto all'industria dei PC per cinque motivi ben precisi, ognuno dei quali è ancora in fase pre-maturazione del fenomeno. La prima ragione è stata sottolineata anche dal COO di Apple Tim Cook: la compagnia ha assistito ad una lieve cannibalizzazione delle vendite dei Mac a favore di iPad, ma l'effetto è relativamente piccolo se comparato alla devastante presenza del tablet nel restante mercato dei PC. Le vendite dei Mac sono comunque aumentate del 14% nell'ultimo trimestre, mentre l'industria dei PC ha visto un piccolo passo avanti del 2.6%. L'effetto iPad, quindi, pesa maggiormente su una fetta di mercato con minor crescita.

La crescita di iPad non è dovuta solo all'adozione dei comsumatori comuni, ma molti studi sottolineano l'importanza dell'utilizzo in ambito business. In questo senso si inserisce anche la terza ragione: il tablet viene sempre più utilizzato per le applicazioni enterprise, vengono studiati nuovi utilizzi business a cui Apple non aveva ancora pensato.

La quarta ragione del successo di iPad, secondo Evans, è da riscontrare nei punti vendita Apple: gli Apple Store hanno contribuito in modo significativo ad un maggior successo di Mac, iPod, iPhone e iPad con un sistema di vendita e assistenza da prendere a modello.

Il quinto motivo, più inaspettato, ma estremamente importante, è l'utilizzo del tablet da parte dei bambini: i più piccoli, ovvero i "nativi digitali", stanno crescendo circondati da dispositivi touch, in un'epoca in cui i tablet touch sono una realtà diffusa. L'iPad si è dimostrato particolarmente utile per l'apprendimento, soprattutto in caso di bambini con problemi.

iPad è sul mercato da meno di un anno e mezzo, siamo solo all'inizio delle trasformazioni possibil e l'effetto sull'industria complessiva ha ancora da farsi sentire.

[Via Forbes]

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: