
Gli ultimi risultati finanziari di Apple ci hanno confermato che iPad sta vendendo estremamente bene, tanto da andare cannibalizzare il mercato dei PC. Bob Evans di Forbes conduce un’interessante analisi sull’effetto di iPad sul mercato dei PC a partire dal suo lancio, sottolineando che siamo ancora agli inizi: iPad ha smosso un intero settore.
Secondo Evans, il tablet Apple sta avendo la meglio rispetto all’industria dei PC per cinque motivi ben precisi, ognuno dei quali è ancora in fase pre-maturazione del fenomeno. La prima ragione è stata sottolineata anche dal COO di Apple Tim Cook: la compagnia ha assistito ad una lieve cannibalizzazione delle vendite dei Mac a favore di iPad, ma l’effetto è relativamente piccolo se comparato alla devastante presenza del tablet nel restante mercato dei PC. Le vendite dei Mac sono comunque aumentate del 14% nell’ultimo trimestre, mentre l’industria dei PC ha visto un piccolo passo avanti del 2.6%. L’effetto iPad, quindi, pesa maggiormente su una fetta di mercato con minor crescita.
La crescita di iPad non è dovuta solo all’adozione dei comsumatori comuni, ma molti studi sottolineano l’importanza dell’utilizzo in ambito business. In questo senso si inserisce anche la terza ragione: il tablet viene sempre più utilizzato per le applicazioni enterprise, vengono studiati nuovi utilizzi business a cui Apple non aveva ancora pensato.
La quarta ragione del successo di iPad, secondo Evans, è da riscontrare nei punti vendita Apple: gli Apple Store hanno contribuito in modo significativo ad un maggior successo di Mac, iPod, iPhone e iPad con un sistema di vendita e assistenza da prendere a modello.
Il quinto motivo, più inaspettato, ma estremamente importante, è l’utilizzo del tablet da parte dei bambini: i più piccoli, ovvero i “nativi digitali”, stanno crescendo circondati da dispositivi touch, in un’epoca in cui i tablet touch sono una realtà diffusa. L’iPad si è dimostrato particolarmente utile per l’apprendimento, soprattutto in caso di bambini con problemi.
iPad è sul mercato da meno di un anno e mezzo, siamo solo all’inizio delle trasformazioni possibil e l’effetto sull’industria complessiva ha ancora da farsi sentire.
[Via Forbes]
bit4
27 lug 2011 - 15:56 - #1beh, è normale.
Nei prossimi anni Apple venderà centinaia di milioni di iPad ed è quindi ovvio che un impatto sui tradizionali portatili PC ce lo avrà.
Nei prossimi anni tutti i produttori di PC andranno sempre più verso iPad.
iPad è diventato il riferimento di tutta l’industria PC perchè il futuro è quello, non certo i toshiba portegè o altre menate.
Bello avere ragione e vedere i troll che un anno fa dicevano iPad sarebbe stato un flop avere torto.
Dove sono quei troll? come mai non commentano? cosa ne pensano dei 30 milioni di iPad venduti? Che gente inutile quella.
daniele3dark
27 lug 2011 - 17:03 - #2giusto bit4! :)
GTR43
27 lug 2011 - 17:12 - #3ma solo a me sembra il solito gioco delle percentuali?
cioè in un mercato dei PC che conta non so quanti milioni di pezzi venduti nel mondo, ovvio che in rapporto percentuale di crescita, i numeri possono apparire più bassi rispetto al mercato dei Mac (anch’essi pc) che nel mondo vende meno pezzi, ma la quale crescita, se in percentuale, appare ben maggiore. In numeri assoluti infatti il rapporto tra i due è nettamente a sfavore dei computer di Cupertino.
Quindi per me affermare che i tablet cannibalizzano i pc è per lo meno tendenzioso se basato su questo discorso…di fatto invece è una buona mossa pubblicitaria. Resta sempre il fatto che non capisco come un prodotto che richieda oggi giorno l’ausilio di un computer e non lo sostituisce, possa a sua volta togliere mercato ai computer stessi.
Diverso è il discorso business, dove di fatto l’iPad ha fatto quello che altri avevano predetto, ma mai realizzato. É questo è un bene per tutti!
dave
27 lug 2011 - 17:39 - #4Probabilmente bisogna mettere nella bilancia che PC Windows vengono realizzati da molteplici produttori e forse nessuno abbina software e hardware e che Apple è lei sola a fare i Mac. Direi un altro elemento da tenere conto quando si fa questo genere di analisi.
Anche il rapporto delle percentuali su numeri differenti hanno un impatto diverso: una crescita a 2 cifre su un milione è maggiore di una cifra su 100 milioni. E in mano ad una “singola” (c’è comunque un indotto) azienda.
blackibiza84
27 lug 2011 - 18:16 - #5di sicuro il tablet per le operazioni più comuni (navigazione web + mail) è davvero comodo e nel 90% dei casi il pc viene utilizzato proprio per espletare tali funzioni..è normale che la diffusione di questi dispositivi aumenti.
Ma Apple dovrebbe iniziare a guardarsi anche dalla concorrenza nello stesso settore:
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2388894,00.asp
Android ha rosicchiato un bel 30% in un anno
caligola
27 lug 2011 - 19:02 - #6Questo perché (giustamente) la maggior parte dell’utenza trova nell’ipad o nei tablet un sistema che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze senza affiancarci un computer o mac. Allo stato attuale (Icloud neanche lanciato) Ipad è di fatto computer-dipendente, per cui un’utente con esigenze diverse da quelle di un utente medio avrebbe comunque bisogno di affiancarvi un computer. Non penso sia lontano il passo comunque in cui sia le migliori hardware che software sia l’introduzioni di iCloud per dire, renderanno gradualmente iPad e i tablet in generale i futuri computer portatili.
Alexmac
27 lug 2011 - 22:43 - #7#1 Quoto
andrea85
28 lug 2011 - 09:43 - #8Secondo me nessun Tablet android si avvicina alle possibilità che offre iPad… I prezzi non sono neanche troppo inferiori….
patavino
28 lug 2011 - 22:58 - #9Benvenga Chi sostituisce l’ipad al pc/notebook/macbook, significa che ha finalmente trovato quello di cui aveva bisogno, evidentemente un computer era troppo per leste esigenze. Ho iPhone e macbook pro non sostituirei mai nessuno dei due con un iPad.
Per quanto riguarda la storia dei nativi digitali devo dire che francamente avete (voi markettari) rotto i c0g710n1, che vantaggio mai scaturirà rispetto a quelli nati20 anni prima saper sfogliare le foto con il dito nello schermo touch. Mio cugino ha due figli e sembrava avessero vinto il nobel quando me l’ha detto. Secondo il mio parere sono gli stessi cazzoni che giocano con playstation e xbox. Peró si sa inventare parole apparentemente affascinanti come nativi digitali fa sempre Figo. Allora Io sono nativo analogico e me ne vanto.