Songs of Innocence: l'accordo tra Apple e U2 fa vincere tutti

Songs of Innocence degli U2 è disponibile gratis su iTunes per il download.
Songs of Innocence degli U2 è disponibile gratis su iTunes per il download.


Nel caso in cui vi siate persi la notizia rimbalzata in ogniddove, gli U2 hanno pubblicato il loro nuovo album, Songs of Innocence, in modo gratuito su iTunes. Gratuito per chi lo scarica, perché dietro c’è un accordo che fa vincere tutti.

Vincono per primi, naturalmente, i fan della band, che possono collegarsi ad iTunes già da ieri sera per essere tra i 500 milioni che avranno la possibilità di scaricare Songs of Innocence direttamente da iCloud, senza passi aggiuntivi. Vince Apple, che con – parole di Tim Cook – il più grande lancio nella storia della musica dà ulteriore risalto al suo evento. E vincono gli U2, a loro volta con la possibilità di brillare della luce riflessa del lancio di iPhone 6 e Apple Watch.

Songs of Innocence: Tim Cook e gli U2

Secondo i dettagli dell’accordo, Apple non ha pagato il prezzo dei 500 milioni di album lanciati in esclusiva su iTunes: i soldi versati da Cupertino nelle casse di Universal sono infatti una somma, cospicua e non resa nota, relativa alla finestra temporale di cinque settimane, durante le quali Songs of Innocence resterà “bloccato” su iTunes.

Solo dopo, il disco sarà disponibile tramite altri canali, incluso quello fisico, ma a pagamento: un’ottima mossa per tentare di promuovere sé stessi. Non che gli U2 ne abbiano bisogno, chiaramente, ma i dati parlano chiaro: nei soli Stati Uniti, l’album precedente (No Line on the Horizon – 2009), ha venduto 1,1 milioni di copie, calando sensibilmente dai 3,3 milioni di How to Dismantle an Atomic Bomb del 2004 e dai 4,4 milioni di All That You Can’t Leave Behind del 2000.

Come parte del patto stretto con il nuovo manager degli U2, Guy Oseary, Apple ha ottenuto inoltre la possibilità di usare la prima canzone dell’album, intitolata “The Miracle (of Joey Ramone)”, come parte centrale della sua campagna promozionale per iPhone 6 e Apple Watch: della durata di 30 giorni, tanti quanti l’esclusiva che terminerà il 10 ottobre, la suddetta campagna dovrebbe sfiorare una spesa di 100 milioni di dollari. Solo per la campagna, giusto per provare a immaginare la proporzione del giro di soldi in ballo: altro che gratis.

Via | Wsj.com

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