OS X Yosemite: DP7 nelle mani degli sviluppatori, e boom di installazioni

In queste ore Apple ha rilasciato una nuova Beta di OS X Yosemite, e in più si registra un vero boom di installazioni anche tra gli utenti comuni.
In queste ore Apple ha rilasciato una nuova Beta di OS X Yosemite, e in più si registra un vero boom di installazioni anche tra gli utenti comuni.


Apple ha distribuito in queste ore la settima Developer Preview dei OS X Yosemite, a due settimane di distanza dalla precedente e tre mesi dalla presentazione ufficiale della nuova Major Release in occasione dello scorso WWDC. L’aggiornamento, identificato dal codice 14A343f, è disponibile sul Mac App Store e sul portale Mac Developer Center, e porta in dote Xcode 6, una Beta di OS X Server 4.0 e una versione lievemente aggiornata di Apple Configurator 1.7. Ma la vera novità è un’altra e riguarda il numero di installazioni della Beta anche tra gli utenti comuni.

Tutto su Yosemite DP 7

[img src=”https://media.melablog.it/1/168/yosemite_dp_7_dev.jpg” alt=”yosemite_dp_7_dev” height=”190″ title=”yosemite_dp_7_dev” class=”alignleft size-full wp-image-143198″]


Le migliorie più interessanti lanciate con questa settima Beta riguardano principalmente la modalità Dark, ora più pervasiva a livello di OS e presente anche in Spotlight, le icone di sistema, aggiornate per un gran numero di app (tipo Dashboard, Utility Disco, Utility ColorSync, Portachiavi, Assistente Migrazione), e alcuni aggiustamenti nelle Preferenze di Sistema. In più, sparisce al dicitura “Aggiornamento Software” nel menu mela, sostituito da “App Store…” e dal numero di update eventualmente disponibili. Trovate tutto nella Gallery qui in fondo al post.

Impennata di installazioni per la Beta Pubblica

[img src=”https://media.melablog.it/0/0a2/yosemite-installazioni.jpg” alt=”yosemite-installazioni” height=”276″ title=”yosemite-installazioni” class=”alignleft size-full wp-image-143200″]


L’aspetto più sorprendente di Yosemite, tuttavia, è che ha irretito moltissimi utenti; il numero di installazioni della Beta, scrive Computerworld, ha raggiunto ad agosto circa 2,6 milioni di Mac. E questo, per la mela, è un nuovo record:

Ad agosto Yosemite era presente sul 3,3% di tutti i Mac, secondo le statistiche di Net Applications. Si tratta di una porzione di share pari a 33 volte quella del suo predecessore, OS X Mavericks a settembre 2013, un mese prima del lancio ufficiale, e quasi un terzo dello share di Mavericks il mese successivo, quando è stato reso disponibile a tutti i clienti.

Numeri che suggeriscono parecchio interesse da parte dell’utenza, e che potrebbero portare ad un’impennata record di installazioni quando la versione definitiva sarà finalmente disponibile in autunno.

Leggi anche: Apple brevetta Siri per Mac. E se fosse la sorpresa di Yosemite?

Yosemite DP 7 – Novità

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti