Apple potrebbe lanciare due modelli di iPhone 5 a settembre

Mockup modelli iPhone 5

Secondo gli analisti, Apple potrebbe sfornare ben due diversi modelli di iPhone 5 nel prossimo settembre. Questa novità nasce dalle speculazioni di Chris Whitmore, analista per Deutsche Bank, che in una nota ai suoi clienti annuncia che gli iPhone di quinta generazione saranno due. Apple lancerebbe un iPhone 4S senza contratto e con lievi migliorie rispetto al modello ora in commercio, ma anche una versione sostanzialmente diversa dall'iPhone 4: il vero e proprio iPhone 5.

Queste due versioni di iPhone giustificherebbero le voci contrastanti che corrono in Rete, l'una che vuole un iPhone 4S molto simile all'iPhone di quarta generazione, mentre varie speculazioni parlano di un processore A5 e un look abbastanza diverso rispetto al modello corrente.

Secondo Whitemore, l'iPhone 4S sarebbe la mossa vincente di Apple per ravvivare la precedente generazione di iPhone mentre lancia un nuovo modello d'alta gamma. "Mentre Nokia e RIM si danno battaglia, è giunto il tempo per Apple di penetrare aggressivamente sul mercato degli smartphone di media-taglia (dai 300$ ai 500$) per espandere sostanziamene la sua base di clienti e la sua fetta di mercato", dice Whitemore. Il prezzo che l'analista indica per l'iPhone 4S è di circa 245€ (349$), una somma non proprio economica, in particolare se si pensa che ci sono degli Android del tutto validi ben al disotto della sbarra dei 200€.

La quinta generazione dell'iPhone è prevista per l'autunno 2011, con ampie possibilità di un rilascio a fine settembre, secondo Katy Huberty, analista presso Morgan Stanley. Per compiere con questa previsione, Apple dovrebbe avviare la produzione in massa del nuovo iPhone ad agosto, scrive Huberty. Anche se i tempi sembrano un po' stretti, anche fonti di Bloomberg sostengono che il nuovo iPhone avrà un processore più veloce e una fotocamera migliorata, il tutto a settembre sui mercati.

[Via 9to5mac]

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: