Mac OS X 10.6.8 migliora le prestazioni di OpenGL


Buone notizie per i videogamer su Mac OS X. L'ultimo aggiornamento rilasciato da Apple per gli utenti Snow Leopard, ovvero il recentissimo Mac OS X 10.6.8, migliora di diversi punti percentuali le prestazioni grafiche ed OpenGL sui Mac di riferimento.

Secondo i testi redatti da Macsonly, il declino prestazionale era iniziato con Mac OS X 10.6.6: sia il Mac Pro con ATI Radeon HD 5870 che il MacBook Pro con la GeForce 320M (la stessa scheda presente anche su Mac mini, MacBook and MacBook Air) avevano registrato un peggioramento diffuso nella velocità d'elaborazione del sottosistema grafico. Evidentemente, gli ingegneri a Cupertino si sono dati da fare con l'ottimizzazione, e finalmente siamo tornati ai livelli di Mac OS X 10.6.5:

I nuovi driver in 10.6.8 non soltanto hanno eliminato ogni perdita di velocità vista da 10.6.5 a 10.6.7 ma hanno mostrato significativi miglioramenti nelle performance OpenGL in Xbench e nel gioco Halo per la scheda ATI Radeon HD 5870. Anche la Nvidia GeForce 320M ha mostrato performance OpenGL superiori, sebbene la differenza sia meno marcata. [...] La buona notizia è che le prestazioni grafiche di OpenGL sono finalmente e sostanzialmente migliorate. Speriamo che si continui così anche con Mac OS X 10.7 Lion, in uscita a luglio.

Si tratta mediamente di pochi punti percentuali, che in alcuni frangenti segnano cambiamenti anche molto significativi, tanto per il Mac Pro che per il MacBook Pro. In ogni caso una lieta notizia per tutti, ludofanatici e non.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: