8 app per iPhone che potrebbero salvarvi la vita

L'iPhone è molto più che un semplice telefono, e in più è sempre con noi. Ecco perché in qualche caso può rivelarsi fondamentale per salvare la nostra vita e quella degli altri. Basta avere le app giuste.

iphone chiamate emergenza

L'iPhone è molto sofisticato, e dotato della tecnologia utile a cavarci d'impaccio nei momenti più critici. Purtroppo, però, non sempre si ha la lucidità o il tempo per agire con la celerità che servirebbe, ad esempio per cercare in rubrica un numero e chiamarlo, e allora è meglio portarsi avanti col lavoro. Ecco cinque applicazioni per iPhone che potrebbero salvarvi la vita.

Panik

panik

Panik è un'app per iPhone completamente gratuita (niente Acquisti In-App) che possiede diverse funzionalità. La prima è anche la più scontata: una volta avviata, attiva un flash e un allarme per richiamare l'attenzione dei passanti e che continua a suonare anche in background; volendo, si può impostare una password per la disattivazione e un'opzione per ignorare i controlli fisici del volume.
In caso di bisogno, l'app può inviare le nostre coordinate e un messaggio di richiesta d'aiuto attraverso i social network e i comuni SMS; in più, si può configurare l'app perché parta in automatico quando l'iPhone viene scosso ripetutamente, ad esempio durante un attacco.

Trovate Panik gratuitamente su questa pagina dell'App Store.

Torcia Elettronica e iFlashLight & Morse

iFlashLight & Morse

Torcia Elettronica è un tipo di app che semplicemente non può mancare nel vostro arsenale software. Può servirvi in campeggio, per leggere di notte, per infilare le chiavi nella toppa o per segnalare un problema. Di app simili ne esistono tantissime su App Store, e spesso includono parecchie feature più o meno interessanti. Questa, però, è semplice e immediata, e gratuita. Potete scaricarla da qui.
Se invece dovete inviare un messaggio a qualcuno in lontananza, fatelo utilizzando il vecchio ma affidabile Codice Morse; basta immettere il testo in iFlashLight & Morse, e il gioco è fatto. Potete effettuarne il download da qui.

Primo Soccorso

primo soccorso

Primo Soccorso è un'app di quelle che insegnano cosa fare per recuperare gli infortunati (adulti, bambini e lattanti), controllare le funzioni vitali e, se necessario, provvedere a rianimazione e lesioni. Sono eventi spaventosi, a cui però chiunque può far fronte con un minimo d'informazione corretta. Ovviamente, non si può aspettare l'emergenza per sfogliare l'app; quindi scaricatela ora e leggetela tutta d'un fiato; poi, speriamo che non vi serva mai.

Trova il tuo iPhone e Trova Amici

trova iphone

Sembra banalità, ma siamo certi che molti di voi sottovalutano la portata dei servizi Apple collegati a Trova il mio iPhone e Trova Amici. È sufficiente scaricarle entrambe per poter visualizzare su una mappa amici, parenti, dispositivi mobili e computer, e inoltre si può utilizzarle per bloccare a distanza il telefono, farlo suonare, far apparire un messaggio sul suo display, o cancellarne tutti i dati. Per funzionare, Trova il mio iPhone ha bisogno di iCloud, di una connessione al Web e dell'abilitazione esplicita del servizio nelle preferenze di iCloud.

Around Me

aroundme

C'è un motivo se Around Me è tra le app storiche più famose dell'App Store. Grazie ad essa potete trovare tutti i servizi, le attrazioni, i bancomat, gli ospedali, esercizi commerciali, distributori di benzina e così via. Talvolta prende qualche cantonata, ma in casi disperati può davvero tornare utile. Occhio, perché richiede una connessione ad Internet. La trovate seguendo questo link.

If Found Lock Screen

If Found Lock Screen

If Found Lock Screen è una semplice app che permette di aggiungere del testo sulla Schermata di Blocco dell'iPhone e dell'iPad. Potreste usarlo per indicare il numero da contattare in caso di furto o smarrimento; oppure, per appuntare i farmaci cui siete allergici. Costa 89 centesimi e potete trovarla su App Store.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: